Partiranno lunedì gli interventi di pulizia dei litorali messinesi, da nord a sud. Per la serie -meglio tardi che mai-…

Partiranno lunedì gli interventi di pulizia dei litorali messinesi, da nord a sud. Per la serie -meglio tardi che mai-…

Partiranno lunedì gli interventi di pulizia dei litorali messinesi, da nord a sud. Per la serie -meglio tardi che mai-…

sabato 03 Luglio 2010 - 09:09

A curare il servizio la società di raccolta rifiuti Messinambiente, che impiegherà circa 60 unità di personale. Sempre giorno via anche alle attività di pulizia dei torrenti

L’intricato labirinto della pulizia spiagge sembra aver finalmente trovato una via d’uscita. Dopo annunci e controannuci, interventi mai pienamente avviati e soprattutto le tante lamentele e le altrettante segnalazioni giunte anche alla nostra redazione, da lunedì 5 il litorale messinese sarà “preso in cura” da Messinambiente. Nonostante infatti l’iniziale dubbio circa il possibile coinvolgimento della società di raccolta nell’attività di manutenzione del litorale, a causa degli impegni economici già sostenuti, la società diretta da Nino Dalmazio, ha dato il proprio ok agli interventi.

Una mancata coincidenza di tempi con l’amministrazione o forse un “difetto di programmazione”, così come riferito dagli stessi vertici dell’azienda, ha determinato purtroppo un cronico ritardo all’inizio di un servizio che, in una città come Messina, dovrebbe invece avere priorità assoluta. Se, infatti, alla generale mancanza di senso civico, si uniscono i continui alti e bassi della macchina politico-amministrativa, ecco che un piccolo intoppo può trasformarsi in un ostacolo insormontabile da superare.

Ora però arriva finalmente il momento dei fatti: Messinambiente si farà carico totale del servizio di bonifica e pulizia dei litorali della riviera ionica e tirrenica, impiegando circa 60 unità lavorative che, per non arrecare disturbo ai bagnati, espleteranno il servizio nella notte e nelle primissime ore del mattino.

Anche i cittadini verranno “imboccati” per fornire il proprio contributo al decoroso mantenimento di quelle porzioni di spiaggia dove qualcuno deciderà di prendere il sole possibilmente non vedendo alla propria destra spazzatura, e alla propria sinistra bottiglie abbandonate: da nord a sud verranno infatti posizionati circa 300 cestini dove poter civilmente conferire l’immondizia prodotta, contenitori che verranno poi sistematicamente svuotati dal personale di Messinambiente.

Contestualmente al servizio di pulizia delle spiagge, la società di raccolta ha programmato anche gli interventi di bonifica dei torrenti, che inizieranno nelle zone di San Filippo e Bisconte e proseguiranno nel corso delle settimane in numerose altre parti della città. Interventi portati avanti già nelle scorse settimane ma resi vani nel giro di qualche giorno poichè i letti dei torrenti sono stati nuovamenti adibiti a siti per discariche abusive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED