Pezzolo isolata. Situazione -tampone- per l’Istituto Cuppari

Pezzolo isolata. Situazione -tampone- per l’Istituto Cuppari

Redazione

Pezzolo isolata. Situazione -tampone- per l’Istituto Cuppari

giovedì 29 Gennaio 2009 - 09:17

Gli studenti dell’Agrario si divederanno tra il “Minutoli” e il “Quasimodo”. Si continua a lavorare sulla S.P. 35. Stamattina problemi allo “Jaci”. Evacuata la scuola Donato di Paradiso

Grazie agli sforzi dei dirigenti della Provincia regionale, dell’assessore

provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, e, soprattutto, del Provveditore agli Studi di Messina, Gustavo Ricevuto, è stato individuato una soluzione provvisoria per l’Istituto agrario -Pietro Cuppari-, isolato a seguito della frana che ha provocato l’interruzione della Strada provinciale 35 di Pezzolo. Delle tredici classi dell’Istituto superiore, sette saranno ospitate dall’Istituto per geometri -Giacomo Minutoli- e sei dall’Istituto commerciale -Salvatore Quasimodo- nelle ore pomeridiane. Si tratta di una soluzione tampone in attesa del ripristino del transito sulla strada provinciale. Ripristino previsto tra circa quarantacinque.

Intanto Pezzolo continua a rimanere isolata e in atto l’unico modo per raggiungere il piccolo villaggio è una strada agricola. I tecnici della Provincia ieri hanno lavorato fino alle 2 della notte per cercare di allontanare l’acqua che potrebbe comportare l’ulteriore abbassamento della sede stradale.

Tornando alle scuole, stamattina si è verificato un crollo all’Istituto Tecnico Commerciale “A.M.Jaci”, che ha lievemente ferito una studentessa. L’episodio però sembrerebbe attribuibile ad ignoti e non alle condizioni strutturali dell’edificio.

Per quanto riguarda le piogge, l’acqua incessante che si è abbattuta su Messina per tutta la notte e che ha dato tregua solo intorno alle prime ore del mattino, lascia, così come avvenuto negli scorsi giorni, le sue tracce. Richiesto l’intervento di squadre di vigili del Fuoco in diverse zone della città, San Filippo Superiore, Bordonaro, Cumia e San Giovanello, dove le strade di accesso sono state chiuse al transito. La situazione più critica si sta però registrando lungo il litorale nord della città, all’altezza della scuola elementare Donato, contrada Paradiso. La collina a ridosso dell’istituto, già nei giorni scorsi tenuta sotto controllo dai reparti dei vigili del fuoco, a causa dell’abbondante acqua caduta nelle ultime ore rischia di crollare coinvolgendo la struttura elementare che sorge lì vicino. Con tutta probabilità dunque, come confermatoci anche dalla sala operativa di via Salandra, l’istituto verrà evacuato. La scuola Donato è stata ristrutturata appena un anno fa.

E.Rigano-E.De Pasquale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007