Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto questa mattina a palazzo Zanca. Obiettivo: aggregare socialmente le comunità colpite dall’alluvione dello scorso anno
Questa mattina a Palazzo Zanca il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto ed il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la sistemazione di un’area a verde attrezzato da realizzarsi in un terreno sito a Ponte Schiavo, alle spalle della scuola “Leonardo da Vinci”, di proprietà dell’Ente Provincia. Nel progetto è stato “disegnato” un un polo di arredo urbano mirato ad aggregare “socialmente” le comunità colpite dall’alluvione dello scorso anno. L’accordo è stato ufficialmente sancito oggi nella sala Falcone-Borsellino di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza. L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco Buzzanca, dal presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto e dal rappresentante della Fire Spa, Sergio Bommarito, soggetto finanziatore dell’opera.
La Provincia regionale, come detto, metterà a disposizione l’area di 3mila metri quadri della quale resterà proprietaria, ma realizzerà anche alcune opere propedeutiche alla sistemazione a verde quali recinzioni e accesso al sito dalla strada statale 114, con le relative autorizzazioni da parte dell’ANAS. Il Comune di Messina, primo promotore, curerà la manutenzione ordinaria dell’area attrezzata. L’Ato 3 si occuperà della pulizia e della salvaguardia igienico-sanitaria de l’area attrezzata una volta ultimata, mentre sarà la Fire Spa, in qualità di donatore delle somme occorrenti, ad attrezzare l’area secondo il progetto elaborato.
I fondi saranno messi a disposizione appunto dalla “Fire S.p.A.”, complessivamente 75mila euro, che realizzerà anche l’opera con una ditta di sua fiducia. Progettisti dell’opera sono l’arch. Elena La Spada, docente della facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria e l’arch. Olga Cannizzaro, che hanno messo a disposizione la loro professionalità a titolo gratuito. I responsabili del procedimento sono, per il Comune di Messina, Placido Accolla e per la Provincia regionale, Gaetano Antonazzo.
All’incontro di presentazione hanno partecipato gli assessori alle politiche scolastiche del Comune, Salvatore Magazzù e della Provincia Regionale, Daniela Bruno, insieme all’esperto comunale, responsabile funzione 3 dell’Ufficio commissariale del soggetto attuatore, Giovanna Famà ed al preside della “Leonardo da Vinci”, Aldo Violato. (ER)
