Molti hanno riportato escoriazioni e contusioni, altre sono stati colti da choc. Il mezzo è stato recuperato con una gru intorno alle 17
Poteva finire in tragedia ed alla fine il bilancio di 28 feriti può essere considerato addirittura miracoloso. Poco dopo le 13 a Terme Vigliatore un pullman di linea dell’Ast in servizio fra Castroreale e Barcellona, forse per la rottura dei freni, è uscito fuori strada ed ha finito la sua corsa a pochi metri da un’abitazione. Il mezzo proveniva da Castroreale ed era diretto verso la città del Longano. Appena giunto in prossimità della SS 113 il mezzo, a causa del guasto meccanico, ha preso velocità. Il pullman ha sfondato il guard rail ed è rimasto in bilico fra la SS 113 e la sottostante via Portosalvo. Sul mezzo si è diffuso il panico.
Fra le urla di paura ed i lamenti dei feriti alcuni passeggeri hanno sfondato il finestrino che funge da uscita di sicurezza e si sono messi in salvo. Sul posto sono giunte diverse ambulanze ed i mezzi dei Vigili del Fuoco. Ventotto persone, compreso l’autista, sono state medicate nei pronto soccorso degli ospedali di Milazzo, Barcellona e Patti. Molti hanno riportato escoriazioni e contusioni altri erano in stato di choc o hanno accusato attacchi di panico. Le prognosi variano fra 5 e 20 giorni. Solo intorno alle 17 i Vigili del Fuoco con una gru hanno potuto recuperare il pullman e rimetterlo su strada. Sarebbero bastati altri pochi metri perché il mezzo dell’Ast finisse nel greto del torrente Termini.
Intanto l’Azienda Sciliana Trasporti sottolinea che i motivi del sinistro sono da accertare. Il pullman in oggetto è un Cacciamalli di recente costruzione, recentemente revisionato e regolarmente sottoposto a manutenzione ordinaria. Sono in corso di accertamento le cause che hanno provocato il sinistro.
