A rischio il futuro dei dipendenti Servirail. Ma Trenitalia programma nuove assunzioni

A rischio il futuro dei dipendenti Servirail. Ma Trenitalia programma nuove assunzioni

A rischio il futuro dei dipendenti Servirail. Ma Trenitalia programma nuove assunzioni

venerdì 17 Dicembre 2010 - 09:28

La denuncia è del segretario della Uil trasporti Fortunato Marabello: “La questione sottoposta ai vertici Rfi e a tutta la deputazione messinese”

Si avvicinano le festività natalizie e con esse arriva anche il tempo dei bilanci, che purtroppo, anche quest’anno in termini di occupazione, non possono che avere un segno negativo. Tante le vertenze lavorative che anche quest’anno hanno interessato la città dello Stretto, con conseguenze che si ripercuotono anche sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. E’ ad esempio il caso della dismissione ferroviaria in atto in Sicilia, che pian piano sta ogni settore dell’azienda. Come ad esempo quello dei treni notte. Sulla questione torna oggi il segretario della Uil Trasporti Fortunato Marabello, che punta l’attenzione sulle problematiche che stanno interessando il personale viaggiante dipendente della Servirail Srl, ex-compagnia Wagon-Lits Spa, su cui grava un contatto di solidarietà che come ben si sa ha una scadenza.

Cosa faranno, domanda e si domanda il sindacalista, quando questo termine verrà raggiunto? Nel frattempo poi i tagli dei servizi continuano, dal 12 dicembre 2010, data dell’ultimo taglio, è stata soppressa l’antenna RC – VE – RC , composta da una vettura letto e una vettura T6, treno 1930; ciò incrementerà ulteriormente l’esubero già esistente. “Si è però venuti a conoscenza – scrive Marabello – di prossime assunzioni ( circa 1000 ) da parte di Rfi e Trenitalia, assunzioni che saranno effettuate entro il 30/06/2011, così come è scritto nel comunicato del 17/11/2010 indirizzato a tutte le segreterie nazionali e sottoscritto da Rfi e Trenitalia nelle persone di Braccialarghe, Pozzi e Stocchi. Tenendo conto che il personale di bordo Servirail possiede la professionalità necessaria per coprire l’eventuale fabbisogno di Trenitalia ed Rfi, che i dipendenti Servirail sono uniformati ai dipendenti Trenitalia attraverso lo stesso CCNL, si è ritenuto indispensabile mandare una lettera di diffida a Rfi, Trenitalia e Ministero dei Trasporti, in cui si invita a non bandire concorsi o effettuare assunzioni per chiamata diretta attraverso banche dati, ma a procedere ad integrare prima tutto il personale Servirail a rischio di posto di lavoro”.

Una questione, quella denunciata dal rappresentante della Uil, sottoposta anche all’attenzione dei vertici di Rfi, del presidente Lombardo e di tutta la deputazione messinese presente sia a Palermo che a Roma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED