Calì, Cambria e Amato: “Politica distante dai bisogni reali delle persone”
Sono oltre 1000 in provincia di Messina i lavoratori in cassa integrazione e in mobilità che dall’inizio del 2010non hanno ancora percepito alcuna mensilità delle relative indennità.
Questa mancata erogazione dei trattamenti economici legati agli ammortizzatori sociali ha due diverse ragioni: da un lato i ritardi e le inefficienze della Regione Sicilia nell’attivazione delle procedure; dall’altro lo Stato che non ha ancora trasferito alla Regione le risorse relative al 2010.
La conseguenza diretta di questa situazione è che oltre mille famiglie da oltre sei mesi non percepiscono le indennità legate alla concessione degli ammortizzatori sociali.
Cgil Cisl i Uil per protestare e sollecitare la regolarizzazione di questa
situazione, hanno protestato questa mattina davanti all’Ufficio
provinciale del lavoro.
“La mancata erogazione riguarda centinaia di lavoratori in mobilità le cui aziende hano chiuso per la crisi economica dell’ultimo biennio ma anche quelli in cassa integrazione in deroga che seppure conservano il posto di lavoro hanno subito una grave contrazione del reddito a seguito della riduzione totale o parziale dell’orario di lavoro- commentano Calì, Cambria e Amato di
Cgil Cisl e Uil provinciali-. Fatti come questi fanno pensare alla distanza abissale tra la politica e i bisogni concreti delle persone.
In queste circostanze, occorre invece un forte senso di responsabilità
da parte della Regione e dello Stato”.
