In 1500 hanno sfilato da Piazza Antonello a Piazza Cairoli per dire no al disegno di legge in discussione in Parlamento il prossimo 30 novembre. A piazza Pugliatti cori e applausi verso universitari e ricercatori che hanno trascorso un’altra nottata “al fresco”
Tra di loro c’è già chi comincia a domandarsi cosa sarà del futuro, se proseguire gli studi oppure iniziare a lavorare, se farlo a Messina o lasciare la città dello Stretto nella speranza di poter fare fortuna in Italia se non addirittura all’estero. Ipotesi quest’ultima da prendere sempre più considerazione considerando lo stato di malessere che attraversa ormai da tempo il mondo del sapere e della cultura. Oggi però hanno solo pensato a sfilare tra le strade della città per mostrare solidarietà ai potenziali futuri colleghi che hanno trascorso un’altra nottata sul tetto del rettorato.
Sono gli studenti dei principali istituti superiori cittadini che questa mattina alle 9.30 si sono dati appuntamento a Piazza Antonello, solito punto di ritrovo, hanno attraversato via Cavour e hanno poi fatto tappa a Piazza Pugliatti. Con gli occhi rivolti verso l’alto si sono seduti a terra e hanno cominciato ad intonare cori di protesta contro la riforma Gelmini (discussione rinviata al 30 novembre) e di sostegno nei confronti di universitari e ricercatori. Un botta e risposta fatto di applausi durato per oltre mezz’ora.
In 1500, (secondo il calcolo della polizia), hanno dunque manifestato per esprimere il proprio dissensi verso le politiche scolastiche messe in atto dal governo, non mancando però di sottolineare che la manifestazione “prescide da qualsiasi sigla politica o sindacale, poiché non vuole essere strumentalizzata”. Una delegazioni di ragazzi, dopo un confronto con i rappresentanti delle forze dell’ordine che presidiano l’Ateneo, sono saliti sul tetto per appendere il proprio striscione di solidarietà.
Ultima tappa piazza Cairoli dove gli studenti, prima di sciogliere le fila, hanno tenuto una breve assemblea aperta.
su photogallery tutti gli scatti di Dino Sturiale
