Dopo l’impegnativa giornata di ieri trascorsa al centro città, il team guidato dall’ing. Rizzo si sposta verso la zona nord. Previste anche le evacuazioni delle Facoltà di Lettere, Veterinaria, Farmacia e Unimesport
Tutto pronto anche questa mattina per l’attivazione delle procedure di emergenza in caso evento sismico, magnitudo 6.3 scala Richter 9°della Mercalli. I componenti dello staff tecnico guidato dal direttore dell’esercitazione Antonio Rizzo, saranno oggi impegnati nell’affrontare le conseguenze di un incidente, ovviamente simulato, presso il capolinea Tram/Annunziata con intervento immediato delle squadre dei vigili del fuoco, con l’evacuazione delle facoltà di Lettere, Veterinaria, Farmacia e di Unimesport. Gran parte dei test di oggi si svolgeranno nella zona nord di Messina dove le procedure per la segnalazione di una situazione di pericolo saranno simili a quelle attivata nelle sedi già -testate-. Particolarmente interessante sarà inoltre la simulazione del crollo del ponte in prossimità torrente Pace, che determinerà l’intervento del 4° reggimento genio guastatori della Brigata Aosta che con un proprio plotone garantirà il ripristino della viabilità interrotta a causa del cedimento della stessa struttura. Ma ad essere direttamente coinvolti nell’odierna esercitazione, saranno anche i turisti a o della nave da crociera Msc Splendida, giunta questa mattina nel porto di Messina, a bordo della quale verrà simulato un incendio con relativo soccorso dei passeggeri.(correlato in basso l’articolo sull’esercitazione di ieri)
Di seguito il programma completo della quarta giornata di esercitazione.
GIOVEDI’ 22 APRILE
9.08, evento sismico simulato: IX MCS – 6,3 Richter.
9.10, il sindaco o l’ assessore alla protezione civile, a seguito della scossa, accertata la conseguente situazione generale procede ad: attivare il Centro Operativo Comunale (COC); Avvisare la Prefettura, la Regione, la Provincia; Attivare le Procedure di Emergenza.
9.15, Sistema della Viabilità: verifica percorribilità viabilità strategica; attivazione cancelli/presidi (dal N. al N. ).
9.20, Linea TRAM: simulazione incidente presso capolinea Tram/Annunziata con intervento squadre Tram e VV.FF: procedure di messa in sicurezza linea elettrica; procedure di soccorso passeggeri; procedure di riallineamento vettura.
9.30, Università degli Studi – Area Annunziata: procedure di evacuazione Facoltà di Lettere; procedure di evacuazione Facoltà di Veterinaria; procedure di evacuazione Facoltà di Farmacia; procedure di evacuazione Uffici Economato; raggiungimento punti di raccolta ed Area di Emergenza – Attesa presso il Centro Sportivo UNIME Sport; verifiche danni agli edifici universitari.
9.45, Sede 5° Circoscrizione (Giostra): prova di evacuazione dell’edificio da parte dei consiglieri e personale; verifica agibilità dell’edificio; attivazione U.C.L. 5.
10.00, Forze Armate – Brigata Aosta: simulazione crollo ponte in prossimità torrente Pace con ricostruzione con attrezzature e mezzi della Brigata Aosta.
10.30, Scuole Distretto 29 (vedere elenco): prove di evacuazione interna ed esterna. 10.35, Aree Emergenza Attesa – Ricovero: verifiche segnalazioni interventi presso le Aree della 5° circoscrizione.
10.40, Ordini Professionali Ingegneri, Architetti, Geologi; Collegi Geometri, Periti Edili ed Industriali, Agronomi e Forestali; supporto logistico per interventi a supporto di squadre operative; verifiche Censimento danni presso Edifici Strategici; verifiche Censimento danni presso Villaggi Zona Nord.
11.00, Corpo Forestale Regione Sicilia: intervento elicottero CFRS presso il Centro Neurolesi per prelievo squadre di soccorso montano e trasferimento all’Ospedale Papardo.
11.30, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera: in ambito portuale simulazione di incidente ad una nave da crociera ormeggiata in porto (MSC Splendida), di incendio a bordo e di soccorso ai passeggeri.
11.40, P.M.A. (Posti Medici Avanzati): verifiche di attivazione Zona portuale.
11.45, simulazione ripristino viabilità comunale (zone villaggi) provinciale.
12.00, ANAS: simulazione intervento di ripristino viabilità S.S. 113 con intervento mezzi movimento terra; realizzazione di tratti di viabilità alternativa.
12.30, SNAM Area Impianto Faro Superiore: procedure di messa in sicurezza Impianto. Informazione: Stampa – TV – Radio – Internet.
(foto Sturiale, un’immagine del salvataggio a seguito della collisione simulata tra una portacontainer e una nave traghetto
