In Sicilia quarantadue nuovi mercati contadini. Numerosi anche nella provincia messinese

In Sicilia quarantadue nuovi mercati contadini. Numerosi anche nella provincia messinese

Redazione

In Sicilia quarantadue nuovi mercati contadini. Numerosi anche nella provincia messinese

mercoledì 17 Dicembre 2008 - 07:44

Questo il risultato dell'iniziativa portata avanti dall'assessorato regionale all'agricoltura e che punta alla creazione di un “filiera corta- in risposta al caro prezzi

Quarantadue nuovi mercati contadini quelli che nasceranno in Sicilia, molti dei quali proprio in provincia di Messina. Questo il risultato delle convenzioni firmate dall’assessorato regionale all’agricoltura e sottoscritte con i responsabili dei comuni siciliani o che hanno preso parte al progetto. Un’iniziativa che, grazie allo stanziamento di un milione di euro, punta a rendere possibile l’allestimento di stand mobili e attrezzature connesse, al fine di rispondere al caro prezzi con la creazione dei cosìdetti “ farmer’s market- e dunque di una “filiera corta-.

A beneficiare dei contributi saranno i Comuni, le associazioni o le unioni di Comuni che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse superando le selezioni effettuate dall’assessorato. Tra i criteri che hanno influito nella graduatoria, il maggior peso è stato dato al cofinanziamento da parte delle amministrazioni locali; alla collocazione del mercato vicino a un bene monumentale o archeologico; alla disponibilità di parcheggi nella zona; all’eventuale partneriato con associazioni di categoria, Gal (Gruppi di azione locale), Slow Food.

L’assessorato non si limiterà al solo finanziamento, ma avrà un ruolo di coordinamento organizzativo e sanitario nei singoli mercati per quello che riguarda la selezione e il controllo delle aziende, ma anche dei prezzi. Prevista, per completare l’offerta, l’interscambiabilità delle aree e dei produttori. Per esempio, se un determinato prodotto non è presente in un mercato lo si potrà fare arrivare facendo trasferire i produttori. In ogni mercato, oltre alla presenza di un rappresentante dell’assessorato, è prevista anche una sorta di animazione, con degustazioni e punti di informazione per dare notizie utili ai consumatori.

Questi i mercati contadini della provincia messinese che beneficeranno dell’iniziativa: Unione dei Nebrodi (Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello, San Fratello, Caronia, Torrenova e Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina); Unione “Valli Ioniche peloritane- (Mandanici, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Savoca, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Itala, Scaletta Zanclea, Pagliara, Antillo, Roccafiorita, Limina, Forza D’Agrò, Fiumedinisi, Alì e Casalvecchio Siculo, in provincia di Messina); Unione “Valle del Torto e dei feudi- (Roccapalumba, Alia, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Valledolmo e Vicari, in provincia di Palermo); Unione “Valle dei Nebrodi- (Galati Mamertino, Tortorici, Castell’Umberto, San Marco d’Alunzio, Caprileone e San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina); Librizzi (Me); Sant’Angelo di Brolo (Me); Barcellona Pozzo di Gotto (Me); Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED