Riceviamo e pubblichiamo alcuni chiarimenti del tecnico di palazzo dei Leoni sul nostro articolo pubblicato domenica 6 febbraio
In riferimento alla seconda parte dell’articolo pubblicato in data 06/03/2011 dal titolo “Maltempo: situazione critica….” (vedi correlato in basso), in cui si riporta la denuncia da parte dei residenti della frazione Rimiti in merito “all’assenza del personale della Provincia Regionale, nonostante l’obbligata reperibilità”, mi corre l’obbligo puntualizzare, per dovere di cronaca, istituzionale e a tutela personale, precisando che i cantonieri provinciali, allertati dal tecnico di zona geom. Pinto e coordinati dal tecnico reperibile geom. Maggioloti, sono prontamente intervenuti. Gli stessi hanno presidiato per l’intera notte, tra il 05 e il 06 marzo, il tratto della Sp 23/bis interessato dalla frana, consentendo, così, il transito vigilato per la frazione Rimiti.
La frana ha avuto origine dal costone sovrastante la strada comunale di collegamento con la frazione S.Filippo, nel tratto già interessato da recenti interventi da parte del Comune.
Si precisa inoltre che questo ufficio ha già diffidato il Comune di Casalvecchio, ente cui compete l’intervento di consolidamento, a procedere alla messa in sicurezza del versante sovrastante la strada comunale, che espone a rischio anche la sottostante strada provinciale.
E’ quindi chiaro ed evidente che il mancato intervento del comune di Casalvecchio ed il tentativo di alcuni di spostare il centro di responsabilità su questo ente, non potrà che aggravare la già precaria condizione del versante esponendo così ad ulteriori rischi gli utenti delle relative viabilità.
Si ritiene inoltre non utile alle finalità della pubblica amministrazione alimentare sterili polemiche con un contradditorio che genera solo confusione di competenze e non contribuisce alla soluzione dei problemi.
Il Dirigente del 4 Dipartimento 1 U.D.
Ing. Giuseppe Celi
