Stretto rovente. Monitoraggio costante della “squadra” emergenza caldo dell'assessore Aliberti. Ma in campo non mancano gli “scorretti”....

Stretto rovente. Monitoraggio costante della “squadra” emergenza caldo dell’assessore Aliberti. Ma in campo non mancano gli “scorretti”….

Stretto rovente. Monitoraggio costante della “squadra” emergenza caldo dell’assessore Aliberti. Ma in campo non mancano gli “scorretti”….

giovedì 15 Luglio 2010 - 10:09

Temperatura roventi quelle percepite oggi e domani dai messinesi. Per l'esponente della giunta situazione sotto controllo: -Il personale è impegnato sul territorio per dare pronta assistenza a chi ne avrà bisogno-

Importanti giornate di prova, oggi e domani, per testare il grado di efficienza del piano emergenza caldo predisposto dall’assessorato alla poltiiche sociali di Pinella Aliberti, entrato in vigore lo scorso 1 luglio e attivo fino al prossimo 30 agosto. Un programma predisposto per cercare di venire incontro alle esigenze di coloro che trascorrono in città le afose giornate estive, come quelle che ci attedono, soprattutto anziani.

Questa mattina infatti il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha diramato un’allerta per possibili ondate di calore (livello2), la temperatura percepita potrebbe sfiorare anche i 38 gradi nelle ore di punta. La nota di allertamento è stata trasmessa allo staff Protezione Civile del Comune che la ha diramata anche alle Aziende ospedaliere ed alle Istituzioni presenti nel territorio comunale. Non certo un caldo record, quello che si sta vivendo quest’anno nella città dello Stretto rispetto ad altre stagioni, ma non per questo devono diminuire controllo, assistenza e monitoraggio sul territorio.

A confermarlo anche l’assessore Pinella Aliberti, che ha garantito la piena operatività di tutto il personale, volontario e non, impegnato sul terrtiorio: “Ieri pomeriggio con i miei collaboratori abbiamo fatto un briefing per analizzare bene eventuali necessità e capire quali siano i maggiori bisogni. Come ci si può attendere, i più seguiti sono gli anziani, la principale richiesta rimane qualle di rifornimento di provviste d’acqua. Per il resto nessuna particolare situazione di emeregenza, in pochi finora hanno chiamato per usufruire del servizio di accompagnamento dal proprio medico”. 110 le chiamate che giungono quotidianamente al numero verde, buoni i risultati anche per il presidio assistenza organizzato alla stazione (correlato in basso l’articolo con tutti i dettagli del Piano)

E tuttavia non mancano coloro che, pur se non in piena allerta, non ci pensano due volte ad approfittare di eventuali vantaggi. Curiosi a tal proposito gli aneddoti raccontatici dalla rappresentante della giunta: “Anche nel caso del piano emergenza caldo c’è chi si diverta a fare il furbo a discapito di chi ha veramente bisogno. Sono arrivate numerose richieste da parte di singoli o famiglie che chiedevano confezioni di acqua come se fossero al supermercato, senza che ce ne fosse effettiva esigenza. In alcuni casi siamo stati più furbi dei “furbi”, in altri invece siamo stati presi in giro, ma poco importa, in queste situazioni si tratta di episodi per certi aspetti -fisiologici-. E non rimane che rammaricarsene”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED