Tir e viabilità, ecco i primi provvedimenti sperimentali: dureranno tre mesi a partire dal 10 gennaio

Tir e viabilità, ecco i primi provvedimenti sperimentali: dureranno tre mesi a partire dal 10 gennaio

Tir e viabilità, ecco i primi provvedimenti sperimentali: dureranno tre mesi a partire dal 10 gennaio

martedì 28 Dicembre 2010 - 12:17

Oggi nuovo vertice al Comune con Autorità portuale e Capitaneria. I pass per il transito dal Boccetta verranno rilasciati solo su autorizzazione della polizia municipale. Sul viale Europa e su via La Farina torna in pista l’Eye Scout. Il 1. gennaio nuova ordinanza per l’ecopass

Ieri le parole, oggi i fatti. L’offensiva del sindaco Buzzanca ai bisonti della strada continua e passa attraverso una serie di provvedimenti che diventeranno esecutivi a partire dal 10 gennaio per tre mesi, in via sperimentale. Stamani a Palazzo Zanca è tornato a riunirsi il tavolo tecnico convocato dal sindaco (commissario delegato per l’emergenza traffico): vi hanno preso parte, come ieri, l’assessore alla mobilità, Melino Capone, il dirigente del dipartimento Viabilità, ing. Domenico Manna, il comandante della polizia municipale, Calogero Ferlisi, il comandate Pietro Di Giovanni, responsabile del servizio sicurezza portuale della Capitaneria di Porto, ed il dirigente tecnico dell’Autorità portuale, ing. Francesco Di Sarcina.

I provvedimenti prevedono preliminarmente l’effettuazione del cambio turno del personale marittimo di Bluvia a Tremestieri. Per la revisione di tutti i pass per il transito dei tir dal Boccetta, il rilascio di quello nuovo sarà autorizzato dalla polizia municipale e regolamentato attraverso un “registro di carico”, per memorizzare i dati di targa del veicolo, approdo di partenza e orario: il pass avrà infatti la validità di 120 minuti, trascorsi i quali scatteranno le sanzioni inflitte dalle pattuglie degli agenti della polizia municipale. Per la distribuzione del collettame (le merci trasportate dai tir) in città, le autorizzazioni già rilasciate avranno validità sino al 31 marzo, nelle more della consegna di speciali contrassegni che saranno forniti alle ditte interessate, presentatrici di richiesta e documentazione (carta di circolazione dei veicoli, certificato della Camera di Commercio, dichiarazione sul tipo di attività all’interno del centro abitato). E sempre a partire dal 10 gennaio si avvieranno i controlli e le sanzioni per le soste in doppia fila lungo viale Europa e la via La Farina, e sarà impiegato dalle 12 alle 14 il sistema Eye Scout, per la rilevazione elettronica della sosta irregolare.

Buzzanca ha ribadito un concetto: «Questi provvedimenti si sono resi necessari per lenire i disagi che i cittadini subiscono quotidianamente dal transito del mezzi pesanti in traghettamento». Che poi è la stessa filosofia che ha portato all’istituzione dell’ecopass. A questo proposito, il sindaco ha comunicato che questa mattina sono stati contravvenzionati 60 automobilisti trovati sprovvisti del tagliando di ecopass che si aggiungono ai 90 rilevati ieri. Buzzanca ha inoltre confermato che l’applicazione dell’ecopass che regolamenta accesso e circolazione dei veicoli in città, sarà rinnovata dal 1. gennaio con una nuova ordinanza, rimodulata secondo le indicazioni ambientali del Tar. Proseguiranno, comunqu, i controlli a campione della polizia municipale mentre dal nuovo anno saranno avviati sistemi di riscossione sempre più automatizzati, ponendo fine, dunque, alla convenzione in atto con le compagnie di navigazione (passaggio annunciato inizialmente per settembre ma finora mai attuato).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007