47 i ragazzini di Giampilieri che oggi speravano in un pizzico di normalità. Si “impantana” banalmente la macchina organizzativa
Oggi, dopo i sontuosi proclami atti a dare tranquillità alle famiglie colpite dall’alluvione, si evidenzia con un’altra assurda dimostrazione come sia la poca lucidità a farla da padrona. Primo giorno di scuola per quarantasette bambini della scuola elementare di Giampilieri trasferiti alla Gaetano Martino di Tremestieri dove il Preside, mosso da spirito collaborativo nonostante modesto sia lo spazio disponibile, ha concesso la possibilità di dare normalità, ove possibile, ai ragazzi e alle loro famiglie concedendo cinque aule che stamani erano sorprendentemente vuote di arredi. Qualcosa non ha funzionato. Nell’istituto della S.S.114 mancano le sedie e i banchi ed i piccoli studenti stamani hanno fatto “lezione” nella sala teatrale. Tutti insieme si sono ritrovati, e col pensiero a Francesco Lonia che non sarà più tra loro, hanno toccato ancor di più con le loro mani la tragedia che li ha colpiti.
Furiosi i genitori, che con speranza di dare normalità hanno dovuto costatare che non sono stati predisposti i dovuti accorgimenti nel sistemare perlomeno gli arredi. E’ impossibile dicono, “che nessuno abbia pensato a prendere le sedie e i banchi dalla scuola di Giampilieri”. “Era così tanto complicato pensarci prima?” si chiedono. E ancora più forte torna il ricordo all’evento catastrofico, col costante incubo che una normalità per i loro pargoli è ancora molto lontana.
Inanto sempre stamattina l’assessore comunale alla pubblica Istruzione, Salvatore Magazzù, coadiuvato dal prof. Giovanni Castorina, si è recato all’Istituto Marino, dove ha incontrato scolari ed alunni accompagnati dai genitori e dagli insegnanti, ed il dirigente scolastico, prof. Aldo Violato. L’assessore Magazzù è andato poi nelle scuole medie Leonardo da Vinci e Ponteschiavo, dove ha potuto constatare che erano già state avviate le attività didattiche, ed ha assicurato che entro domani saranno completati gli arredi di tutti i plessi. Nelle more di attrezzare le aule rese disponibili in strutture alternative, l’assessore Magazzù ha preso atto che sarà competenza dei dirigenti scolastici programmare e riorganizzare la frequenza degli alunni. Gli stessi dirigenti potranno organizzare turni antimeridiani con eventuali turnazioni pomeridiane. L’assessore Magazzù aveva disposto, come si ricorderà, la ripresa dell’attività didattica nella direzione di S. Margherita con la riapertura dei plessi materna ed elementare di Galati Marina; materna nell’ex macello di S. Margherita; materna ed elementare di S. Margherita; materna ed elementare di Galati S. Anna, di S. Stefano Medio, di S. Stefano Briga e di Ponte Schiavo e nel plesso centrale Leonardo Da Vinci e materna di Giampilieri Marina.
