Al termine del sit-in di questa mattina, il rappresentante della giunta Buzzanca ha fissato per domani la convocazione al Palazzo Zanca
Potrebbe essere una giornata cruciale quella di domani nel complicato iter della vertenza Futura che vede contrapposti ormai da mesi il Comune di Messina ed i lavoratori dell’ex-cooperativa sociale. L’assessore Capone ha infatti convocato a Palazzo Zanca la segretaria generale della Fp Cgil Clara Crocè che sin da subito ha seguito da vicin la complicata vicenda. Lo spiraglio si è aperto dopo il sit-in organizzato oggi di fronte i cancelli del Municipio e al termine del quale il rappresentante della giunta ha fissato la conovocazione.
Al tavolo sarà affrontato il nodo del pagamento degli stipendi arretrati dovuti ai lavoratori. In particolare lavoratori devono ancora percepire:il servizio di assistenza igienico sanitaria nelle scuole; quattro mensilità di stipendi arretrati febbraio , marzo ,maggio e giugno 2010; trasporto nei centri riabilitativi devono ancora percepire cinque mensilità di stipendi marzo , aprile, maggio giugno e luglio 2010; SAD sei mensilità di stipendio marzo – aprile maggio – giungo luglio- agosto 2010; Centri di aggregazione giovanile due mensilità maggio e giugno 2010.
Il tribunale del lavoro ha condannato la cooperativa Futura e il Sindaco di Messina al pagamento di tutti gli arretrati e al pagamento del TFR. Ma il sindaco ha proposto opposizione ai decreti ingiuntivi bloccando e così il pagamento degli stipendi ai lavoratori.”Abbiamo più volte stigmatizzato la decisione di Buzzanca – afferma la Croce’ – e rimandare sine die il pagamento degli stipendi dei lavoratori i quali si sono indebitati per garantire il servizio al Comune”.
