Il sindacato chiede che l’assessore Russo mantenga gli impegni subito approvazione delle dotazioni organiche e immediata indizione dei concorsuali per l’assunzione dei precari
Si è tenuta ieri,presso il salone della Cgil un’assemblea dei lavoratori precari in servizio presso l’ASP e il Policlinico indetta dalla FP CGIL e dalla FLC CGIL ..Nel corso dell’assemblea è stata presentata la piattaforma rivendicativa per la stabilizzazione dei precari storici che ormai da vent’anni prestano la loro attività presso l’ASP il Policlinico e l’A.O. Piemonte Papardo.
Nella sola ASP di Messina circa 2000 gli ausiliari in graduatoria attesa di stabilizzazione – dichiarano Clara Crocè Segretaria Generale della FP CGIL e Carmelo Pagana Segretario Provinciale della FP CGIL- con l’adozione della pianta organica ( ancora in discussione) si renderanno disponibili , circa 100 posti per infermieri , circa 200 posti di ausiliario specializzato e 27 posti di Operatore Socio Sanitario, da coprire tramite selezione concorsuale. Mentre per A.O. Piemonte Papardo si prevedono 87 posti di OSS e circa 30 posti di ausiliario specializzato.
Al Policlinino di Messina – dichiarano Mariagrazia Pistorino Segretaria Generale FLC CGIL Domenico Carnevale della FLC CGIL di Messina – la dotazione organica è stata approvata nel mese di luglio e trasmessa all’Assessorato alla Salute per la definita approvazione. Resi disponibili in pianta organica 200 posti per infermieri, 140 posti per Operatori socio Sanitari e 50 posti per le professioni sanitarie (tecnici di radiologia tecnici di laboratorio , logopedisti ecc). Per i 140 posti dei posti di OSS l’azienda si è attivata a formare il personale interno . Grazie al corso di formazione che inizierà nei primi mesi del 2011 , si renderanno appunto disponibili 140 posti per gli ausiliari.
Al termine dell’approvazione delle dotazioni organiche delle tre Aziende e quindi, dell’accertata disponibilità di posti vacanti – continuano Pagana e Carnevale- saranno almeno 700 i posti da mettere a concorso .
“Chiediamo l’immediata definizione delle dotazioni organiche e l’indizione , entro l’anno dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato del personale precario- sostengono Crocè e Pistorino- chiederemo all’Assessore Russo di inserire nei bandi clausole di garanzia per quei lavoratori che da vent’anni assicurano i servizi nelle nostre aziende ospedaliere in regime di precarietà. Non c’è più tempo da perdere – continuano le due sindacaliste- nel 2011, infatti, la legge finanziaria varata dal governo Berlusconi, bloccherà il rinnovo dei contratti a tempo determinato e si rischierà di non poter rinnovare contratti 2000, unità di personale”.
