In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il cenone della vigilia

In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il cenone della vigilia

In cucina con Tempostretto: Le ricette di Natale: il cenone della vigilia

venerdì 24 Dicembre 2010 - 07:56

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi illustreremo le ricette della tradizione culinaria siciliana per la sera della Vigilia di Natale. Per questa speciale serata la cena è di “magro”, ovvero dedicata al pesce. La scelta di solito cade sul baccalà fritto, che alcuni cucinano anche per capodanno, perché si dice porti fortuna! Il primo, quasi d’obbligo, è la pasta con le vongole o le cozze…del lago di Ganzirri! Ovviamente non può mancare il salmone affumicato, di solito servito con crostini imburrati. Per i dolci ci si può sbizzarrire…oltre alla solita frutta secca! Qui vi elencheremo varie pietanze, ma non è necessario farle tutte per accontentare i palati dei vostri ospiti!

Menù Vigilia

Per 6 persone

cupola di salmone

baccalà fritto

cozze al gratin

Linguine alle vongole

farfalle al salmone

Insalata gamberi rucola e pachino

Pesce al sale

semifreddo al torrone

sfinci

Ingredienti e preparazione Cupola

6 belle fette di salmone affumicato

150 g. di mascarpone

80 g. di gorgonzola dolce

50 gr. di gherigli di noce

formaggio Brie

pepe rosa in grani

Rivestite 6 pirottini con la pellicola per gli alimenti. Sistemate all’interno una fetta di salmone per ognuno. Intanto preparate la crema con il mascarpone, il gorgonzola e le noci tritate, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Mettete la crema nelle formine, livellando bene. Tagliate delle striscioline di formaggio brie e sistematele sulla crema, in modo da coprirla tutta, pressando leggermente. Mettete in frigo fino al momento di servire sul piatto, cospargete di pepe rosa in grani. Per renderlo più leggero, potete sostituire il mascarpone con del formaggio fresco light.

Ingredienti e preparazione Baccalà

1 kg di baccalà

Farina

Olio per friggere

Sale qb

Pepe qb

Scolate il baccalà precedentemente ammollato, asciugatelo e tagliatelo a pezzi di rettangolari di circa 6 cm più o meno. Mettete a scaldare l’olio in un pentolino, infarinate il baccalà e quando l’olio sarà caldo mettetelo a friggere. Pochi cubetti per volta, mi raccomando. Quando diventeranno dorati, metteteli a scolare su carta assorbente, salate, pepate e serviteli caldi!

Ingredienti e preparazione cozze

1/5 kg. di cozze

50 gr capperi

2 spicchi d’aglio

Un ciuffo di prezzemolo

Pangrattato q.b.

Parmigiano eventuale

Un limone

3 filetti d’acciuga

Origano

Sale q.b.

Olio q.b.

Lavate accuratamente le cozze togliendo la barba, ovvero quel ciuffo che sporge dalle valve. Raschiate il guscio con una paglietta di metallo, una spazzolina o un coltellino.

Mettetele in un tegame dal bordo alto senz’acqua a fuoco alto, con un coperchio, fino a farle aprire. Appena sono tutte aperte, buttate i gusci vuoti ed eliminate la valva superiore delle altre. Adagiatele in una teglia. In una padella fate rosolare l’aglio tritato (almeno mezzo) e quello intero, i capperi dissalati e l’acciuga con un po’ d’olio. Quando l’acciuga si sarà sciolta, eliminate l’aglio intero, togliete dal fuoco ed aggiungete il pangrattato, il prezzemolo tritato e un po’ di parmigiano. Mescolate, salate e pepate il composto. Distribuite sopra ogni cozza il composto ottenuto, spolverate con l’origano ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Servitele calde guarnendo il piatto di portata con spicchi di limone.

Ingredienti e preparazione linguine alle vongole

2 kg di vongole

600 gr linguine, spaghetti…

2 teste d’aglio

Un ciuffo di prezzemolo

3 pomodorini

Olio extra vergine d’oliva

Sale qb

Pepe qb

Lavate accuratamente le vongole e strofinatele bene per far uscire la terra. Mettetele sul fuoco in una pentola capiente e alta, senza acqua, per farle aprire. Una volta aperte, toglietele dalla pentola a poco a poco, eliminando i gusci di ¾ di esse (conservate gli altri per guarnire il piatto). Filtrate l’acqua che hanno mandato, mettendo un tovagliolo nel colino, e mettetela da parte. Spellate i pomodorini e tagliateli, tritate il prezzemolo e l’aglio (lo potete mettere anche intero e poi toglierlo, dipende dai gusti!). In una padella grande fate rosolare questi ultimi ingredienti, aggiungete le vongole e l’acqua filtrata. Cuocete per 10 minuti e ai 5 aggiungete anche quelle con il guscio (Eventualmente sfumate con un po’ di vino bianco e fate evaporare). Salate e pepate. Se risultasse troppo liquido potreste aggiungere un cucchiaino di farina. Mettete la pentola della pasta sul fuoco, portate ad ebollizione e calate le linguine. Scolatele al dente e amalgamatele con il sugo.

Ingredienti e preparazione farfalle

600g farfalle

300g di ritagli di salmone affumicato

1 cipolla bianca o un porro

2 noci di burro, possibilmente salato.

150 gr philadelphia, ricotta o panna

1 ciuffo abbondante di prezzemolo

1 bicchiere scarso di vino bianco

pepe rosa qb

Pepe nero qb

sale qb

Scottate la cipolla bianca o il porro, tagliati sottilmente, con il burro. Aggiungete il salmone tagliato a filetti e lasciatelo cuocere. Sfumatelo con il vino bianco e fatelo evaporare. Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta. Dopo che l’avrete calata, aggiungete il philadelphia al salmone e sfumatelo con un po’ d’acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo, una macinata di pepe nero e rosa ed un spruzzatina di prezzemolo tritato.

Ingredienti e preparazione pesce al sale

2 pauri da 1 kg

Sale grosso qb

Limone

Prezzemolo

Olio extra vergine d’oliva

Prendete i pesci puliti ed all’interno di essi sistemate delle fettine di limone e un po’ di prezzemolo tritato. Metteteli in una teglia e cospargeteli con del sale grosso, su tutta la superficie. Lasciateli in forno a 180° per non più di 25 minuti. Toglieteli dal forno, eliminate la crosta di sale formatasi con un coltello, facendo attenzione a non intaccare il pesce….togliete la pelle del pesce ed eliminate le lische. Servite il pesce con olio d’oliva e un po’ di limone.

Ingredienti e preparazione insalata

1 kg di rucola

500 pomodori pachino

500 gr gamberi freschi

1 ananas

Il succo di un limone

½ bicchiere di vino bianco

olio extra vergine d’oliva qb

sale qb

Marinate i gamberi sgusciati, con olio, limone, pepe nero e un po’ di vino bianco. Mondate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Togliete la polpa dell’ananas e tagliatelo a cubetti. Scolate i gamberi dalla marinatura. Mescolate la rucola e gli altri ingredienti in una ciotola e condite con olio e sale a piacere.

Ingredienti e preparazione semifreddo

3 uova

125 gr zucchero

1,2 lt latte

15 gr gelatina in fogli (circa due fogli)

250 gr ricotta

150 gr torrone classico

250 gr panna fresca

Crema al cioccolato di guarnizione

150 gr cioccolato fondente

50 gr zucchero

50 gr panna fresca

Mettete in frigo un paio d’ore prima la panna e la ciotola di metallo nella quale la monterete. Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. In una terrina di coccio mettete le uova, lo zucchero ed il latte e lavorate il tutto, a bagnomaria, con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Scolate i fogli di gelatina e strizzateli. Metteteli nella crema ancora calda finche si saranno sciolti. Un consiglio, per evitare grumi: sciogliete la gelatina prima con un po’ di crema, e poi aggiungetela all’altra con un colino. Frullate la ricotta fino a farla diventare cremosa ed incorporatela alla crema preparata prima, a poco a poco, continuando a mescolare. Tritate il torrone finemente, prima con un coltello e poi con la mezzaluna, ed incorporatelo al composto. Tirate fuori dal frigo la panna e la ciotola e montatela per bene. Incorporatela lentamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarla. Ora foderate circa 8 stampini con la pellicola e riempiteli con il composto. Batteteli sul tavolo e metteteli in frigo per 3 ore. Prima di servirli, preparate la salsa. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria aggiungendo un pochino d’acqua e lo zucchero. Toglietelo dal fuoco, incorporate la panna liquida e mescolate. Capovolgete i semifreddi e serviteli guarniti dalla salsa.

Ingredienti e preparazione sfinci

500 gr riso

1,2 lt latte

100 gr farina

1 bustina di lievito

100 gr zucchero + quello per la doratura

Buccia di limone grattugiata

Olio per friggere

Sale qb

Lessate il riso nel latte con un pizzico di sale e sciogliete il lievito nell’acqua. Passatelo al setaccio ed impastatelo con il lievito, la farina, lo zucchero, un po’ d’acqua e la scorza del limone. Formate dei cilindri, per esempio mettendo il composto sul tavolo, livellato e tagliato a rettangoli che arrotolerete su se stessi. Fatelo lievitare 30 minuti circa. Friggete in abbondante olio bollente. Scolateli e rotolateli nello zucchero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007