Pietre, volti e tradizioni di Barcellona nel concorso fotografico promosso da “Genius Loci” e “Io ti invito”

Dopo mesi di selezioni, tra le oltre cinquecento immagini passate in rassegna, sono stati scelti i cinquantadue scatti da esporre nella mostra fotografica organizzata dalle associazioni “Genius Loci” di Barcellona Pozzo di Gotto e “Io ti invito…” di Milazzo. L’esposizione, patrocinata dal Comune barcellonese, verrà inaugurata il 6 Dicembre alle 18.00 all’interno del Villino Liberty Foti-Arcodaci di via Roma, e si potrà visitare fino al 6 Gennaio 2016.

Il concorso, bandito lo scorso Marzo, nasce con lo scopo di valorizzare la bellezza dei nostri luoghi e della gente che li abita, spingendo l’occhio attento del fotografo a cogliere angoli caratteristici e momenti particolarmente suggestivi e significativi, idonei a rappresentare l’identità del territorio. “L’invito che abbiamo voluto lanciare con questo concorso” — dichiara Daniela Motta, presidente di “Genius Loci” — “è stato quello di raccontare la città di Barcellona Pozzo di Gotto, ognuno col proprio modo di sentire. Osservarla con occhi attenti, magari percorrere strade e vicoli sconosciuti col naso all’insù, per scorgere e fissare in un’immagine visioni inusuali”.

Le stampe delle foto saranno inserite in un cataologo cartaceo e nella rivista online “Io ti invito…” . Durante la mostra i visitatori potranno, inoltre, scegliere le tre immagini che ritengono più meritevoli, votandole in delle apposite schede da consegnare all’uscita al personale della sala. Al termine della mostra, in base alle preferenze del pubblico ed alle valutazioni della giuria, saranno consegnati tre riconoscimenti:

  • Miglior foto per il pubblico: premio di 100 euro, stampa della foto vincitrice in fine art nel formato 40×60 ed una copia del catalogo;
  • Miglior foto per la giuria: premio di 100 euro, stampa della foto vincitrice in fine art nel formato 40×60 ed una copia del catalogo;
  • Migliorportfolio: premio di 100 euro, stampa delle foto in fine art nel formato 30×45 ed una copia del catalogo.

Samantha Maio