L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Circolo Messina”, con il patrocinio dell'assessorato alle politiche culturali. E oggi pomeriggio rappresentazione della favola “ Il drago”
L’altra faccia di internet… quando da risorsa diventa… esclusione psico-sociale”.Sarà questo il tema del Convegno che si terrà oggi nella chiesa di S. Maria Alemanna, promossso dall’associazione culturale “Circolo Messina”, con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali.
L’appuntamento, organizzato d’intesa con l’associazione “Meter” di don Fortunato Di Noto, nell’ambito della “Giornata della memoria dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza”, vuole rappresentare un momento di riflessione, ed ha come obiettivo la sensibilizzazione sull’eccessivo e non controllato uso di strumenti multimediali da parte di minori.
E’ stata anche effettuata una indagine a campione in alcune scuole cittadine per acquisire elementi utili per una più attenta riflessione sul fenomeno, ed i relativi risultati saranno esposti nel corso del Convegno. All’incontro, introdotto dalla dott.ssa C. Rotondo (assistente sociale specialista del dipartimento sociale del Comune con “Pensiero…parzialmente…animato”, prenderanno parte la dott.ssa M. Deodato (dirigente U.O.C. – N.P. infanzia ed adolescenza ASP Messina), che interverrà su “Quando il male è…”virtuale”; la dott.ssa F. Monforte (specialista neuropsichiatria infantile ASL 5), interverrà su “Internet e… gli altri amici/nemici in età evolutiva”; la dott.ssa Paola Siracusano (psicologa), su “Preadolescenti in rete: alcune riflessioni”; il dott. Carmelo Panebianco (presidente ordine psicologi), su “Genitori e figli: una relazione virtuale?”; la dott.ssa M. Figura (medico in formazione specialistica in neuropsichiatria infantile) su “Minori ed internet”; il dott. Marcello La Bella (vice questore aggiunto della Polizia di Stato) su “La Polizia Postale e delle Comunicazioni nel contrasto della pedofilia on-line” e don Fortunato Di Noto (presidente dell’associazione Meter), su “Nuove violenze all’epoca di internet”.
Nell’ambito delle attività della “Giornata della memoria”, l’associazione “Circolo Messina”, con i bambini della propria scuola di teatro, diretta da Gianni Fortunato, rappresenteranno la favola “ Il drago” che si terrà nella chiesa di S. Maria Alemanna, alle ore 17.30.
