Si interverrà in via Roccadura e via Santa Marina
Con determinazione numero 10179 dell’11 novembre 2025 è stato approvato il progetto denominato “Intervento di mitigazione del dissesto geomorfologico ed idrogeologico presente nel villaggio Cumia via Roccadura – via Santa Marina” per l’importo complessivo pari a 800mila euro ed ammesso il suo integrale finanziamento a valere sulle corrispondenti azioni del Pn Metro Plus 2021-2027 – Priorità 2.
“Una notizia che aspettavamo con trepidazione – commenta il presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto -. A poco a poco si stanno cogliendo i primi risultati che partono da lontano, da quasi un anno fa e che hanno visto la presenza costante della Terza Municipalità su Cumia, in dipendenza della natura fragile del suo territorio, la sinergia con la cittadinanza e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale, che sta portando avanti un lavoro veramente importante su Cumia. E così tra interventi di disgaggio, di mitigazione del dissesto idrogeologico e geomorfologico, opere di urbanizzazione e rifacimento piazza, saranno circa 2 milioni di euro le risorse destinate a Cumia e le prime gare di appalto sono ormai prossime. L’Amministrazione Comunale non è rimasta sorda alle nostre richieste ed ai bisogni della cittadinanza di Cumia – conclude Cacciotto -; con gli assessori Caminiti e Minutoli, che ringrazio, c’è stato e c’è un dialogo costante sulla “questione Cumia” e tutti gli incontri fatti in questi mesi alla presenza degli stessi residenti stanno portando adesso i loro frutti”.

In riferimento al finanziamento per Cumia superiore di circa 800 mila euro rispetto a quello della piazza dove insiste la voragine che ha allontanato per diversi mesi la famiglia Lo Vecchio Pietro, tutta l’associazione Monti Cumia Valle Camaro e il comitato spontaneo, che si è costituito subito dopo il dissesto idrogeologico, che hanno mobilitato tutte le istituzioni cittadine, in particolare il primo cittadino Federico Basile, dopo vari appelli fatti agli assessorati competenti e non avendo avuto nessuna risposta e nessun sopralluogo con i cittadini sul posto dell’intervento, sia da parte dell’assessore Massimo Minutoli (mai visto), intendiamo precisare , con documenti alla mano e filmati, che la presenza del sindaco, dell’assessore Francesco Caminiti ed altri assessori, si sono viste dopo che è stata accolta la richiesta della delegazione, alla presenza dell’onorevole Bernardette Grasso, al Palazzo Zanca. In quell’occasione si è stabilito il sopralluogo per verificare la gravità dei fatti e si sono resi disponibili di effettuarlo per verificare sul posto toccando con mano. Oggi apprendiamo, con grande delusione, le dichiarazioni del presidente della terza circoscrizione che fa l’avvocato d’ufficio di due assessori assenti sul territorio di Cumia superiore. Ricordiamo al presidente che non è presidente di una parte del territorio che va a fare visita soltanto a pochi intimi. L’associazione e il comitato non condividono l’operato del presidente e politicamente lo sfiduciano perché, per quanto ci riguarda, non rappresenta tutto il territorio, il suo intento è sfiduciare tutti i cittadini che si sono adoperati per l’interesse del territorio di Cumia superiore.
Siamo sempre disponibili ad un confronto in piazza Chiesa a Cumia superiore per l’interesse della comunità.