De Luca: "Nessun accordo con Schifani ed è solo l'inizio del cambiamento"

De Luca: “Nessun accordo con Schifani ed è solo l’inizio del cambiamento”

Marco Olivieri

De Luca: “Nessun accordo con Schifani ed è solo l’inizio del cambiamento”

Tag:

lunedì 26 Settembre 2022 - 19:44

"Ora il movimento si strutturerà: ho perso ma la rivoluzione è rimandata", afferma in un comizio a Fiumedinisi

FIUMEDINISI – Cateno De Luca riconosce la sconfitta contro il candidato Schifani ed espone le sue ragioni. Per il leader di “Sud chiama Nord”, “uno che è responsabile di un gruppo non deve scappare quando c’è una sconfitta. Ancora si cita lo 0,60 dell’ex ministro Di Maio, a livello nazionale, si parla dei moderati allo 0,90, mentre il nostro 0,90 alle politiche nessuno lo considera. Siamo figli di nessuno: mi dispiace per chi ci ha messo la faccia e per gli elettori. Per la prima volta, una lista improvvisata in pieno agosto, ed è uno scandalo come sia stato gestita dalla casta quest’accelerazione, ha ottenuto risultati straordinari. Messina, che ringrazio, conferma che la buona politica si può fare. Abbiamo avuto difficoltà a raccogliere le firme e siamo riusciti a essere presenti in tre regioni per Camera e per Senato. Orgoglioso di Musolino e Gallo, espressione della buona politica”.

Obiettivo: essere la prima forza in Sicilia, “spero di raggiungere il primato”

Continua De Luca: “Noi fuori dal sistema a mani nude abbiamo ottenuto lo 0,90 a livello nazionale. Per le regionali, non ci sono vie di mezzo: noi siamo andati in 320 Comuni per svegliare la coscienza dei siciliani. Non esiste sconfitta o vittoria di misura. Non ha funzionato perché non ho vinto. Un movimento di popolo, dal basso, riesce a far tremare un sistema ma la reazione di popolo non c’è stata. Ho perso. Sono responsabile della strategia e ho perso. Devo riorganizzare un movimento serio e plurale. Abbiamo improvvisato le liste ma mi rimane nel cuore il coinvolgimento dei giovani, tanti, nai visto. E continueremo per loro. Schifani? Io con lui non ci voglio avere a che fare; se avrà bisogno di voti da noi non li avrà. A Roma e in Sicilia, come squadra, rivoluzioneremo la Sicilia ma con costanza. Non si può prendere di me solo la parte che conviene. Abbiamo figli e facciamo tanti sacrifici (si commuove, n.d.r.). La politica è militanza, studio, costanza, abbiamo opppertunità di lanciare un movimento plurale di territorio per tutti i siciliani. Uno dei miei sogni? Una scuola di formazione politica. L’improvvisazione non dà buoni esiti e ora abbiamo gli strumenti per lavorare. Sacrificio di oltre 300 candidate e candidati: se lo ricordino i candidati, al servizio del gruppo politico. Mi auguro di essere la prima forza politica in Sicilia. Comune per Comune creeremo i gruppi e continueremo alla strategia di pulizia e rinnovamento. Disegni di legge, barricate: un bel gruppo di parlamentari cercherà d limitare il danno. Sul piano umano, auguro a Schifani di farsi tutti e cinque anni, nel frattempo ci organizziamo. Avremo modo di fare sapere ai siciliani cos’è la buona amministrazione”.

“Un movimento radicato e strutturato come i vecchi partiti”

Continua: “Gli strateghi mi faranno suggerimenti postumi, De Luca sindaco di Sicilia avrà i suoi candidati eletti ma io puntavo a volare alto, nessuno era l’agnello sacrificale, l’obiettivo era vincere. Il 6 o 12 novembre sarebbe stato meglio per noi ma non ci siamo tirati indietro. Il movimento non si chiamerà Cateno De Luca, si aderisce, ci si iscrive, si deve formare una classe politica, voglio tornare ai meccanismi di un tempo, coinvolgendo in una lista i giovani. Voglio formare la classe dirigente del futuro, con percorsi di militanza. Iscrizioni, gruppi di liberazione, dibattiti, manifestazioni per scendere in piazza. L’astensione continua ad aumentare: alla fine un 20 per cento di siciliani ha deciso per tutti. La partecipazione democratica scompare del tutto. Il centrodestra governi, in Sicilia e a livello nazionale, con una forte maggioranza: congiuntura che mi auguro possa portare benefici alla nostra terra. Entusiasmo incredibile nelle piazze ma i meccanismi, in questa terra, pesano. Chi non vota da anni: ecco chi dobbiamo raggiungere. Ma abbiamo un precedente importante: un gruppo dirigente nuovo e un movimento di territorio. Iscrivetevi e partecipate a questi organismi politici. Chi pensa di campare di rendita con me sbaglia: chi ha avuto bravura e fortuna di essere eletto deve avere la capacità di costruire la posizione, lavorare e coinvolgere, senza avere paura degli altri. Non ho paura di attorniarmi di persone migliori di me. Sgarbi non è stato rieletto ed era prima con me. Non ho timore che qualcuno, ho coinvolto personalità come Sgarbi a Giarrusso, e quest’ultimo poi mi ha fatto la guerra, mi possa fare ombra”.

“Basile e assessori non fate l’errore di adagiarvi: se non sentite più la tensione, facciate con onestà un passo indietro. Mi sento responsabile per Messina”, ha aggiunto De Luca, rivolgendosi al sindaco e agli assessori. Ringraziamento finale alla famiglia “spesso trascurata” e si commuove: “Qualcuno doveva farlo e se dovrò farlo ancora lo farò”. Poi la lettura del brano “Terra d’amuri”, manifesto del suo impegno con “parole uscite dal cuore”.

13 commenti

  1. Dovevi “governare” io dico COMANDARE, la Sicilia per 10 anni e invece guarda come è finita. Era da parecchio che te lo dicevo che non saresti e mai lo sarai presidente di questa Regione…ADDIO Cateno!

    45
    63
    1. Per me sei stato e sei un grande, sarò sempre al tuo fianco senza se e senza ma , io voglio una Sicilia pulita e purtroppo questa volta non ci siamo riusciti, ma non si molla , oggi sappiamo che abbiamo un punto fermo: quello sei tu Cateno…. l’unico che veramente ha dimostrato l’amore per questa nostra terra, sempre bistrattata e usata da Roma. Tu hai vinto, da solo …. gli altri hanno vinto con gli scheletri nell’armadio….

      5
      3
      1. Rispetto la tua militanza, personalmente appartengo al primo partito italiano, cioè al partito del non voto, stanco di votare il meno peggio! Per quanto riguarda il tuo Cateno, ormai è politicamente finito. La Sicilia non cambierà né con Schifani né con De Luca o con chicchessia. La Sicilia cambia se cambiano i Siciliani.

        0
        0
  2. …Cateno un bagno di umiltà ogni tanto ??

    46
    44
  3. Vabbè ci ha provato. Era solo contro tutti…….ora purtroppo ci dobbiamo organizzare senza di lui. Mannaggia……e come faremo?
    Come sempre………..
    Ora ci depuriamo finalmente da un personaggio pittoresco e penseremo ad un futuro diverso.

    34
    42
  4. Tutte queste energie sprecate per il raggiungimento del potere. E se organizzasse del vero volontariato? Allora si che sarebbe veramente un’alternativa alla casta e al potere.

    30
    29
  5. Franco_l'emigrato 26 Settembre 2022 22:03

    Mi ritorna in mente una canzone:
    Vai, vai piccola Katy
    Vai vai piccola Katy
    Vai vai vai!
    Piccola Katy, la porta è socchiusa
    Non devi nemmeno inventare una scusa
    Dormono tutti di un sonno profondo
    E questo silenzio è la fine del mondo
    Chiudi pian piano e ritorna a dormire
    Nessun nel mondo ti deve sentire.
    Piccola Katy

    17
    32
  6. Le elezioni politiche le ha vinte la Meloni.
    Non ho votato per lei e sono dispiaciuto dell’esito delle elezioni.
    Una piccola soddisfazione me la sono presa: De Luca non è presidente della Regione Sicilia.

    26
    42
  7. Tenetevi il nuovo presidente che ringrazia Cuffaro……….
    Cateno ha perso……ma non ha debiti con nessuno.

    3
    1
  8. Parliamo di Messina.
    Hai altri 5 anni.
    Vedi di non fare chiacchiere perché i nostri problemi sono sempre gli stessi, mentre dei tuoi non ci importa nulla con tutto il rispetto.

    0
    2
  9. Bravi, vedrete cosa farà Schifani, avete la memoria corta, ve lo meritate.

    8
    6
  10. Povera Sicilia, la storia non ci ha insegnato niente.

    4
    0
  11. Peccato la mia Sicilia ha perso una grande opportunità. Che bello farci comandare da Roma . Vergognoso votare gente che della Sicilia non conosce neanche quali sono le città e vive da tutt’altra parte vedrete come difenderanno gli interessi dei Siciliani. Da Siciliano mi vergogno vedere eletto fascina , craxi, Brambilla ecc. Grazie Messina sei stata l’unica provincia a comportarsi da veri Siciliani. Quando alcuni anni fa venivo in vacanza a Messina mi vergognavo a girare per la città adesso ne sono orgoglioso. Vivo fuori ma circa 3 volte l’anno sono in vacanza a Messina. Grazie CATENO sei un GRANDE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007