Gino Sturniolo: "Non trovo più le ragioni per restare. Renato ha appaltato il nostro progetto ad altri"

Gino Sturniolo: “Non trovo più le ragioni per restare. Renato ha appaltato il nostro progetto ad altri”

Rosaria Brancato

Gino Sturniolo: “Non trovo più le ragioni per restare. Renato ha appaltato il nostro progetto ad altri”

Tag:

venerdì 15 Gennaio 2016 - 14:35

Rabbia, delusione, senso d'impotenza, un mix che ha spinto oggi Gino Sturniolo a pensare di mollare tutto e dimettersi. "Non trovo le ragioni per restare in consiglio. Accorinti ha appaltato l'amministrazione ad un gruppo che vive di meccanismi che non sono quelli che hanno portato tutti noi ad impegnarci per il Comune. Vorrei spiegare cosa poteva essere e non è stato"

Non trovo più le ragioni per restare in questo consiglio comunale. Renato inoltre ha appaltato l’amministrazione ad un gruppo, formato da Signorino, De Cola, Cacciola, Indietrononsitorna che vive dentro meccanismi che non sono i nostri. E’ difficile trovare una ragione per restare, non si può pensare di vivere dentro il conflitto sociale e nel contempo nelle istituzioni”. Delusione, senso d’impotenza di fronte alle emergenze ed agli obiettivi, amarezza, rabbia, tutti sentimenti che hanno affollato la mente di Gino Sturniolo, che in tarda mattinata dopo una commissione avvelenata dalle conseguenze di una vicenda giudiziaria e politica, ha chiamato i cronisti del Palazzo per annunciare la sua voglia di dire basta. L’amarezza covava da tempo, la stanchezza si è aggiunta ad un mix di emozioni difficili da spiegare a chi vive “fuori”. Per lui, consigliere comunale eletto dopo anni ed anni di battaglie, nella lista Renato Accorinti sindaco, ne è uscito dopo un po’, ed insieme a Nina Lo Presti è diventato il principale oppositore di un’amministrazione che dal momento dell’elezione ha fatto l’esatto contrario di quanto annunciato in campagna elettorale. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, per Sturniolo è stato quanto accaduto in commissione. A Palazzo Zanca oggi protestavano i lavoratori di Messinambiente, reclamando lo stipendio e alcuni di loro sono anche entrati in Commissione. La tensione ha riguardato i consiglieri con obbligo di firma che avevano già firmato al posto fisso di Palazzo Zanca e si sono ritrovati nell’impossibilità di inserire i tesserini, rischiando quindi di commettere un reato. “E’ il clima che si è venuto a creare dopo gettonopoli, dentro e fuori dall’Aula. Gettonopoli ha colpito fortemente la democrazia con i consiglieri che anche oltre la loro modestia comunque operano in queste condizioni di tensione, il consiglio comunale è condizionato da ciò che avviene”.

Ma la Commissione è stata solo la miccia che ha fatto esplodere un fuoco che si agitava dentro da mesi nel cuore e nello spirito di Gino Sturniolo, man mano che l’operato della giunta Accorinti si allontanava dal progetto originario e si avvicinava al sistema che invece si voleva cambiare e trasformare. A questo si è aggiunto un senso concreto d’impotenza, la scoperta amara dell’incapacità d’incidere nei problemi e quindi di poterli cambiare e risolvere. Da qui la decisione di gettare la spugna.

“Il Comune è impossibilitato a fare qualsiasi cosa per via dei problemi di bilancio. Le responsabilità vanno rimandate sempre ad un livello più alto. Il tuo nemico così diventa impalpabile. Ci sono state vittorie elettorali, come quella di De Magistris, Pisapia, i 5Stelle, lo stesso Accorinti, frutto della volontà di cambiare. Invece adesso ho capito che la mia volontà di cambiare Messina è stata vanificata dal fatto che la mia compagine si è fatta irretire e non c’è stata quell’amministrazione di lotta che volevamo. Tutt’altro, Renato si è fatto appaltare la sua azione amministrativa. Io e Nina Lo Presti siamo stati eletti e volevamo cambiare questa città. Abbiamo provato a fare un’azione di verità, poi siamo passati all’opposizione, probabilmente l’unica opposizione reale che in Aula c’è stata. Adesso ci siamo detti che in quest’ultima parte di consiliatura forse l’unica cosa da fare è spiegare cosa poteva essere e non è stato, ma che può essere ancora. Sono deluso, ma anche arrabbiato, per le tante cose che si potevano e dovevano fare e non sono state fatte. La pochezza politica di Accorinti sta nell’aver ripeto, appaltato a quanti stanno portando Messina in una strada senza uscita. Invece dovevano credere nella città, nei messinesi, costruire un’altra economia. Non ha voluto. Quel che mi amareggia è che il domani sarà comunque qualcosa di opposto a me,a noi e lo sarà per colpa degli errori di questa giunta”.

Sturniolo le dimissioni era pronto a firmarle anche sotto gli occhi dei giornalisti chiamati nella stanza del gruppo misto, fin quando non hanno fatto “irruzione” i colleghi, capitanati da Nina Lo Presti. Tutti, rappresentanti dei diversi partiti, hanno espresso stima e affetto al collega che spesso in Aula hanno avversato, ma del quale comprendono e condividono lo scoraggiamento e il senso d’impotenza. Sono rimasti 10 minuti soli con lui, per cercare di aiutarlo in quella scelta che sarà sempre solitaria ma che è forse quel pensiero che alberga nella testa di tutti e 40 in questa consiliatura che si sta rivelando la più tesa e la più “drammatica” sotto diversi aspetti. In Consiglio se ne sono detti spesso di tutti i colori, e Gino Sturniolo è la sinistra più sinistra di quanti sono entrati nella stanza per dissuaderlo e per provare a dargli quelle ragioni per continuare che lui non trova più e che probabilmente non ci sono affatto. Né per lui né per nessuno. Alla fine il suo sfogo è diventato un momento di analisi e riflessione. A chi gli chiede cosa dovrebbe fare Accorinti per cambiare davvero il corso di questo mandato ed essere coerente con quella spinta che nell’estate 2013 portò all’elezione della rivoluzione Sturniolo risponde. “Deve dichiarare il dissesto, come aveva annunciato in campagna elettorale, poi deve cambiare assessori, questa squadra non è quella che ha iniziato il cammino con lui prima delle elezioni, deve costruire un nuovo equilibrio. E infine deve fare quello per cui si è candidato ed è stato eletto: fare un’amministrazione di battaglia. Lo può fare ancora ma non ha l’intelligenza politica per farlo. I più bravi di tutti tornano indietro e ricominciano. Lui non lo farà”. Non lo farà anche se il dissesto era la priorità in campagna elettorale. Poi fu il primo di tanti cambiamenti di rotta.

Le parole di un “accorintiano” della prima ora, di chi al fianco di Accorinti c’era negli anni delle battaglie sono la fotografia delle motivazioni del fallimento dell’amministrazione. Questa giunta poteva essere altro e non lo è stata. Il Renatodiprima avrebbe protestato contro scelte e comportamenti di quest’amministrazione altra.

Rosaria Brancato

48 commenti

  1. Oggi,l’unico vero atto progressista e “rivoluzionario” che un MESSINESE di destra,sinistra e centro possa fare è chiedere l’immediato avvio dell’Iter per la costruzione del Ponte di Messina.Di un EcoPONTE,e le opere connesse che avrebbero rivitalizzato l’economia asfittica con svariati miliardi onde RIPROGETTARE e RIQUALIFICARE un territorio già devastato e destinato a sempre maggiore DESERTIFICAZIONE.La sfida è tra il vecchio fondamentalismo ideologico oscurantista di retroguardia,assistenzialistico-parassitario ed una visione moderna,progressiva,ecosostenibile e produttiva dell’esistenza.Fra dieci anni”assottigliati”i flussi delle”pensioni”,Messina sarà sparita.Ma i veri PADRONI della città non vogliono. Hanno”corrotto”anche le coscienze

    0
    0
  2. Oggi,l’unico vero atto progressista e “rivoluzionario” che un MESSINESE di destra,sinistra e centro possa fare è chiedere l’immediato avvio dell’Iter per la costruzione del Ponte di Messina.Di un EcoPONTE,e le opere connesse che avrebbero rivitalizzato l’economia asfittica con svariati miliardi onde RIPROGETTARE e RIQUALIFICARE un territorio già devastato e destinato a sempre maggiore DESERTIFICAZIONE.La sfida è tra il vecchio fondamentalismo ideologico oscurantista di retroguardia,assistenzialistico-parassitario ed una visione moderna,progressiva,ecosostenibile e produttiva dell’esistenza.Fra dieci anni”assottigliati”i flussi delle”pensioni”,Messina sarà sparita.Ma i veri PADRONI della città non vogliono. Hanno”corrotto”anche le coscienze

    0
    0
  3. Perfetto! Ha detto le cose che mi sarei aspettato di sentire, ha fatto un’analisi precisa e corretta ma… ma si è fermato sul più bello. Non ha firmato quella lettera di dimissioni che lo avrebbe reso “diverso” dagli altri. Si è fatto convincere, da chi è attaccato alla poltrona, a non staccarsi dalla sua. No, Gino, mi dispiace. Non è così che funziona. Se quelle erano le tue idee, dovevi dimetterti. Non facendolo, hai fatto capire a tutti che, in fondo, era solo una sceneggiata. Rimani anche tu, comodamente seduto come tutti coloro che pensano solo ai soldi. Hai iniziato questa avventura con l’idea di cambiare, idea che ha portato anche me a votare per lo scalzo, ma sei come tutti gli altri: anche a te interessa solo il “gettone”

    0
    0
  4. Perfetto! Ha detto le cose che mi sarei aspettato di sentire, ha fatto un’analisi precisa e corretta ma… ma si è fermato sul più bello. Non ha firmato quella lettera di dimissioni che lo avrebbe reso “diverso” dagli altri. Si è fatto convincere, da chi è attaccato alla poltrona, a non staccarsi dalla sua. No, Gino, mi dispiace. Non è così che funziona. Se quelle erano le tue idee, dovevi dimetterti. Non facendolo, hai fatto capire a tutti che, in fondo, era solo una sceneggiata. Rimani anche tu, comodamente seduto come tutti coloro che pensano solo ai soldi. Hai iniziato questa avventura con l’idea di cambiare, idea che ha portato anche me a votare per lo scalzo, ma sei come tutti gli altri: anche a te interessa solo il “gettone”

    0
    0
  5. GINO STURNIOLO, rifletti : se lo ritieni davvero COERENTE con la tua voglia di fare politica, devi scegliere tra firmare e non firmare. Non puoi optare per la “non scelta” Ti ripeto, il tuo problema è ESCLUSIVAMENTE POLITICO.

    0
    0
  6. GINO STURNIOLO, rifletti : se lo ritieni davvero COERENTE con la tua voglia di fare politica, devi scegliere tra firmare e non firmare. Non puoi optare per la “non scelta” Ti ripeto, il tuo problema è ESCLUSIVAMENTE POLITICO.

    0
    0
  7. DIMETTITI ,non vorrei che il tuo gesto sia come quando uno si vuole buttare dal balcone , ma aspetta quelli che lo devono salvare

    0
    0
  8. DIMETTITI ,non vorrei che il tuo gesto sia come quando uno si vuole buttare dal balcone , ma aspetta quelli che lo devono salvare

    0
    0
  9. e queste sono chiacchiere….i fatti quando???

    0
    0
  10. e queste sono chiacchiere….i fatti quando???

    0
    0
  11. Senti Sturniolo, ora basta….! Sei stato eletto a traino dal momento positivo di Renato. Tu e tanti altri scienziati, al di sotto dello 0,5 % , in una città come Messina, non sei e siete mai andati !! Poi, condizionato da un Ego stratosferico, ti sei rivoltato, dal nessuno che eri, tradendo quella che doveva essere la tua missione di percorso, balzando agli onori, assieme alla Lo Presti, come i sigg.ri NO, sempre e comunque !! Dimettiti, sarebbe l’unica cosa coerente e seria che fai in quasi tre anni. E sai perché scappi, perché adesso le cose, il tuo Sindaco, le sta facendo davvero. Vai via, avrai il tuo momento di gloria. Vedrai che, nel 2018, Aasieme alla Lo Presti, avrai migliaia…..anzi…che dico, , milioni di preferenze !!!

    0
    0
  12. Senti Sturniolo, ora basta….! Sei stato eletto a traino dal momento positivo di Renato. Tu e tanti altri scienziati, al di sotto dello 0,5 % , in una città come Messina, non sei e siete mai andati !! Poi, condizionato da un Ego stratosferico, ti sei rivoltato, dal nessuno che eri, tradendo quella che doveva essere la tua missione di percorso, balzando agli onori, assieme alla Lo Presti, come i sigg.ri NO, sempre e comunque !! Dimettiti, sarebbe l’unica cosa coerente e seria che fai in quasi tre anni. E sai perché scappi, perché adesso le cose, il tuo Sindaco, le sta facendo davvero. Vai via, avrai il tuo momento di gloria. Vedrai che, nel 2018, Aasieme alla Lo Presti, avrai migliaia…..anzi…che dico, , milioni di preferenze !!!

    0
    0
  13. Che sceneggiata patetica. Non trovo niente di diverso dalla Barrile che dice che il Pd l’ha tradita per giustificare il passaggio

    0
    0
  14. Che sceneggiata patetica. Non trovo niente di diverso dalla Barrile che dice che il Pd l’ha tradita per giustificare il passaggio

    0
    0
  15. Hombre de barro 15 Gennaio 2016 23:19

    Lei, la Lo Presti e la Zafarana, siete gli unici ad avere la mia stima e comprensione.. capisco che è una magra consolazione, ma come me tanti altri. Coraggio!

    0
    0
  16. Hombre de barro 15 Gennaio 2016 23:19

    Lei, la Lo Presti e la Zafarana, siete gli unici ad avere la mia stima e comprensione.. capisco che è una magra consolazione, ma come me tanti altri. Coraggio!

    0
    0
  17. Fu tanto osannato quando abbandonò il sindaco.

    Salvatore

    0
    0
  18. Fu tanto osannato quando abbandonò il sindaco.

    Salvatore

    0
    0
  19. imprenditore messinese 16 Gennaio 2016 06:53

    Sturniolo dimettiti e cercati un lavoro.

    0
    0
  20. imprenditore messinese 16 Gennaio 2016 06:53

    Sturniolo dimettiti e cercati un lavoro.

    0
    0
  21. Qualcuno inizia a dire la…verità…Renato ha delegato la macchina amministrativa all’UDC che in sede di ballottaggio ha..triplicato le preferenze al Sindaco.
    A distanza di oltre due anni, si ha il coraggio di affermare che il dissesto…era da dichiarare, ma non si ha il coraggio di dimettersi dopo una conferenza stampa indetta a tao fine. Consigliere Sturniolo, mi domando perché. Attendo ..risposte.
    Buon fine settimana

    0
    0
  22. Qualcuno inizia a dire la…verità…Renato ha delegato la macchina amministrativa all’UDC che in sede di ballottaggio ha..triplicato le preferenze al Sindaco.
    A distanza di oltre due anni, si ha il coraggio di affermare che il dissesto…era da dichiarare, ma non si ha il coraggio di dimettersi dopo una conferenza stampa indetta a tao fine. Consigliere Sturniolo, mi domando perché. Attendo ..risposte.
    Buon fine settimana

    0
    0
  23. A me questo Consigliere sembra una persona per bene.

    0
    0
  24. A me questo Consigliere sembra una persona per bene.

    0
    0
  25. Perché, lo scalzo ha intelligenza politica? Da dove notiamo la sua “intelligenza”?
    signorino, lo conosco bene e, pertanto, resto basito (anzi, no, lo ritengo ovvio!) quando qualcuno lo ritiene “competente e preparato”. Sarebbe sufficiente informarsi in giro, specialmente in ambito universitario, e si capirebbe quanto viene “apprezzata” la sua preparazione. Ma, forse, non è nemmeno necessario fare queste indagini, basta vedere come sta conducendo l’assessorato che dirige. Su de cola, non esprimo pareri non mi va sparare sulla Croce Rossa! Sui numeri da “prefisso telefonico” di Sturniolo, vorrei chiarire che sono gli stessi di cui dispone il tibetano. I voti presi dallo scalzo sono stati voti di protesta e sarebbe stato votato chiunque

    0
    0
  26. Perché, lo scalzo ha intelligenza politica? Da dove notiamo la sua “intelligenza”?
    signorino, lo conosco bene e, pertanto, resto basito (anzi, no, lo ritengo ovvio!) quando qualcuno lo ritiene “competente e preparato”. Sarebbe sufficiente informarsi in giro, specialmente in ambito universitario, e si capirebbe quanto viene “apprezzata” la sua preparazione. Ma, forse, non è nemmeno necessario fare queste indagini, basta vedere come sta conducendo l’assessorato che dirige. Su de cola, non esprimo pareri non mi va sparare sulla Croce Rossa! Sui numeri da “prefisso telefonico” di Sturniolo, vorrei chiarire che sono gli stessi di cui dispone il tibetano. I voti presi dallo scalzo sono stati voti di protesta e sarebbe stato votato chiunque

    0
    0
  27. Ma che lavoro fa questo signore??

    0
    0
  28. Ma che lavoro fa questo signore??

    0
    0
  29. Vladimiro Putin 16 Gennaio 2016 10:36

    Se si dimette scompare.

    0
    0
  30. Vladimiro Putin 16 Gennaio 2016 10:36

    Se si dimette scompare.

    0
    0
  31. Utilizzo questo spazio per dare una notizia importantissima, VITALE per le sorti di Messina e le sue genti, ce la fornisce Emilia BARRILE, indennità mensile di Presidente del Consiglio pari a €4.733,78. Angelo BURRASCANO, indennità mensile max di Consigliere €2.184,42, ha assunto la carica di capogruppo consiliare de Il MEGAFONO-Lista CROCETTA. HIP HIP HURRA’. Cara ROSARIA permettimi di congratularmi con il Consigliere BURRASCANO dedicandogli un pezzo dell’arte teatrale di un grandissimo italiano, EDUARDO, in un film indimenticabile, L’ORO DI NAPOLI. BURRASCANO come il Duca Alfonso Maria di Sant’Agata dei Fornari. https://www.youtube.com/watch?v=gkrnK0igAP0.

    0
    0
  32. Utilizzo questo spazio per dare una notizia importantissima, VITALE per le sorti di Messina e le sue genti, ce la fornisce Emilia BARRILE, indennità mensile di Presidente del Consiglio pari a €4.733,78. Angelo BURRASCANO, indennità mensile max di Consigliere €2.184,42, ha assunto la carica di capogruppo consiliare de Il MEGAFONO-Lista CROCETTA. HIP HIP HURRA’. Cara ROSARIA permettimi di congratularmi con il Consigliere BURRASCANO dedicandogli un pezzo dell’arte teatrale di un grandissimo italiano, EDUARDO, in un film indimenticabile, L’ORO DI NAPOLI. BURRASCANO come il Duca Alfonso Maria di Sant’Agata dei Fornari. https://www.youtube.com/watch?v=gkrnK0igAP0.

    0
    0
  33. Un vetero comunista parla come se rappresentasse la società messinese, e con il suo prefisso telefonico di voti anche chi ha sostenuto RENATO sindaco, lo fa accodandosi nel tiro al bersaglio a FORZA ITALIA e PARTITO DEMOCRATICO. Anche lui insulta spudoratamente l’uomo che lo ha portato in Consiglio a rappresentare i messinesi, “ACCORINTI NON HA INTELLIGENZA POLITICA “, mentre invece era intelligentissimo prima di aver scelto Guido SIGNORINO e Sergio DE COLA, messinesi preparati ma purtroppo non VETERO COMUNISTI. Parla di DISSESTO FINANZIARIO con il suo stipendio sicuro di impiegato all’Università, ignorandone gli effetti devastanti, al loro confronto il ritardo di pochi giorni di stipendio è niente. FUGGE davanti alle difficoltà,un CONIGLIO

    0
    0
  34. Un vetero comunista parla come se rappresentasse la società messinese, e con il suo prefisso telefonico di voti anche chi ha sostenuto RENATO sindaco, lo fa accodandosi nel tiro al bersaglio a FORZA ITALIA e PARTITO DEMOCRATICO. Anche lui insulta spudoratamente l’uomo che lo ha portato in Consiglio a rappresentare i messinesi, “ACCORINTI NON HA INTELLIGENZA POLITICA “, mentre invece era intelligentissimo prima di aver scelto Guido SIGNORINO e Sergio DE COLA, messinesi preparati ma purtroppo non VETERO COMUNISTI. Parla di DISSESTO FINANZIARIO con il suo stipendio sicuro di impiegato all’Università, ignorandone gli effetti devastanti, al loro confronto il ritardo di pochi giorni di stipendio è niente. FUGGE davanti alle difficoltà,un CONIGLIO

    0
    0
  35. ah solo pensato…ovviamente…a chiacchiere….

    0
    0
  36. ah solo pensato…ovviamente…a chiacchiere….

    0
    0
  37. i servi sciocchi sono di gran lunga peggiori dei loro padroni

    0
    0
  38. i servi sciocchi sono di gran lunga peggiori dei loro padroni

    0
    0
  39. FRANCO CALIRI continua imperterrito a denigrare spudoratamente Guido SIGNORINO. FRANCO CALIRI rappresenta alla perfezione il TIPICO CITTADINO MESSINESE di cui parla il prorettore LIMOSANI, infatti ha chiesto ad altri tipici cittadini messinesi del professore Guido SIGNORINO, chiosando poi la frase ” Sarebbe sufficiente informarsi in giro, specialmente in ambito universitario, e si capirebbe quanto viene “apprezzata” la sua preparazione.” Più leggo i suoi commenti, più provo per lui il sentimento della pietas, della compassione, suscitato dalla sua infelicità a screditare, diffamare, offendere le persone. La redazione fa bene a non censurare FRANCO CALIRI, è istruttivo per i giovani messinesi leggere i suoi commenti.

    0
    0
  40. FRANCO CALIRI continua imperterrito a denigrare spudoratamente Guido SIGNORINO. FRANCO CALIRI rappresenta alla perfezione il TIPICO CITTADINO MESSINESE di cui parla il prorettore LIMOSANI, infatti ha chiesto ad altri tipici cittadini messinesi del professore Guido SIGNORINO, chiosando poi la frase ” Sarebbe sufficiente informarsi in giro, specialmente in ambito universitario, e si capirebbe quanto viene “apprezzata” la sua preparazione.” Più leggo i suoi commenti, più provo per lui il sentimento della pietas, della compassione, suscitato dalla sua infelicità a screditare, diffamare, offendere le persone. La redazione fa bene a non censurare FRANCO CALIRI, è istruttivo per i giovani messinesi leggere i suoi commenti.

    0
    0
  41. E’ comprensibile che mariedit difenda signorino. Se non lo facesse, sarebbe come quei genitori che disconoscono i propri figli….
    I cittadini messinesi, invece, non hanno alcuna necessità di informarsi sulle capacità di signorino: basta vedere i risultati ottenuti da questo tizio!

    0
    0
  42. E’ comprensibile che mariedit difenda signorino. Se non lo facesse, sarebbe come quei genitori che disconoscono i propri figli….
    I cittadini messinesi, invece, non hanno alcuna necessità di informarsi sulle capacità di signorino: basta vedere i risultati ottenuti da questo tizio!

    0
    0
  43. Un messinese per caso 16 Gennaio 2016 13:26

    Tralascio le critiche di Sturniolo ad Accorinti, ma dire che “Gettonopoli” ha colpito la democrazia è superficiale e fuorviante. Sacrosanto il principio per cui la rappresentanza politica deve essere remunerata per non lasciarla a chi ha mezzi economici per esercitarla, di quale rappresentanza si parla? A colpire la democrazia è una rappresentanza sganciata persino dai partiti e legata ai potenti, Consiglieri genovesiani docent!, e una politica che ha ridotto di conseguenza i luoghi della democrazia in “gettonifici” (siete riusciti a fare seduta di Consiglio per l’Epifania). La magistratura fa emergere la degenerazione di una realtà, è questa politica che colpisce la democrazia: non dirlo o nascondersi dietro difese d’ufficio è ipocrita!

    0
    0
  44. Un messinese per caso 16 Gennaio 2016 13:26

    Tralascio le critiche di Sturniolo ad Accorinti, ma dire che “Gettonopoli” ha colpito la democrazia è superficiale e fuorviante. Sacrosanto il principio per cui la rappresentanza politica deve essere remunerata per non lasciarla a chi ha mezzi economici per esercitarla, di quale rappresentanza si parla? A colpire la democrazia è una rappresentanza sganciata persino dai partiti e legata ai potenti, Consiglieri genovesiani docent!, e una politica che ha ridotto di conseguenza i luoghi della democrazia in “gettonifici” (siete riusciti a fare seduta di Consiglio per l’Epifania). La magistratura fa emergere la degenerazione di una realtà, è questa politica che colpisce la democrazia: non dirlo o nascondersi dietro difese d’ufficio è ipocrita!

    0
    0
  45. Messina Prima di Tutto 16 Gennaio 2016 13:28

    Dimettiti e fatti da parte…
    Abbiamo bisogno di gente motivata..e vedi se convinci gli altri 37

    0
    0
  46. Messina Prima di Tutto 16 Gennaio 2016 13:28

    Dimettiti e fatti da parte…
    Abbiamo bisogno di gente motivata..e vedi se convinci gli altri 37

    0
    0
  47. Gino Sturniolo le rispondo con una battuta di TOTO’;Mi faccia il piacere haahahahhaha.

    0
    0
  48. Gino Sturniolo le rispondo con una battuta di TOTO’;Mi faccia il piacere haahahahhaha.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007