“Detenuti e genitorialità”:il progetto del Rotary Club Stretto di Messina

“Detenuti e genitorialità”:il progetto del Rotary Club Stretto di Messina

Francesca Cali

“Detenuti e genitorialità”:il progetto del Rotary Club Stretto di Messina

Tag:

sabato 16 Marzo 2019 - 08:03

L’iniziativa ha come obiettivo quello di favorire il rapporto tra i genitori in carcere e i figli. Organizzata per lunedì 25 al “Circolo” anche una serata benefica per raccogliere fondi per finanziare il progetto.

Nasce dalla collaborazione tra il Rotary Club Stretto di Messina e il Centro Prima Accoglienza Savio il progetto “Detenuti e genitorialità”. Un impegno comune con l’intento di migliorare il rapporto fra genitori in carcere e figli.

Entusiasmo e soddisfazione per il progetto sono stati espressi dal presidente del Rotary Club, Giuseppe Termini che ha presentato l’iniziativa che vedrà impegnati i soci del club-service insieme ai volontari del CePAS.

Aprire il carcere alla città e la città al carcere è da sempre stato l’intento del CePAS che da trent’anni opera all’interno del carcere di Gazzi per rendere la detenzione più umana. Un impegno descritto nel video “Il tempo fermato”,che racconta l’atmosfera,le condizioni e le attività svolte al’interno della casa circondariale.

“ Il carcere è molto migliorato grazie all’impegno di tutti, ma il motore- ha sottolineato il presidente del centro, don Umberto Romeo– è stato il direttore Tessitore che, per sedici anni, ha operato con passione e dedizione. Il carcere è luogo di restrizioni, nel quale scontare il proprio debito ma anche un luogo di recupero. Da volontari ci impegniamo affinché dal carcere possano uscire uomini e donne nuove e capaci di non delinquere più”.

Oltre che all’attività organizzate dai volontari, il centro si è impegnato negli anni anche nella realizzazione di opere di carattere strutturale come la ristrutturazione di due piani con l’ausilio degli stessi detenuti e anche una sala operatoria. Un percorso,definito dall’ex direttore Calogero Tessitore,intenso che ha contribuito a cambiare il volto della casa circondariale.

Il progetto “Detenuti e genitorialità”,invece, è rivolto ai detenuti della media sicurezza e prevede la realizzazione di un cd di fiabe che i padri leggeranno ai loro figli. Come spiegato dal vicepresidente del CePAS, Lalla Lombardi, l’iniziativa ha come obiettivo rendere i genitori consapevoli della loro genitorialità e mantenere il legame affettivo con i loro figli vivo nonostante la lontananza forzata.

Oltre alla realizzazione del cd, il Rotary finanzierà il rifacimento del manto di erba artificiale della zona giochi all’aperto dedicata ai bambini. Per finanziare il progetto giorno 25,presso il “Circolo”, il club ha organizzato una serata danzante.

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il comandante della polizia penitenziaria,Antonella Machì, che ha illustrato il loro ruolo all’interno del carcere, e l’assistente del Governatore, Salvatore Alleruzzo, che ha esaltato il valore di un progetto che coinvolge attivamente il club-service. Consegnata, inoltre, una targa al dottor Tessitore per il suo costante impegno,la sensibilità e per aver saputo aprire il carcere alla città.

Un commento

  1. Mi chiedo se ogni anno siamo multati dall’Europa per le condizioni dei detenuti.Nel 2018 sono aumentati i suicidi secondo l’associazione Antigone.
    Di cosa si sta parlando ? E’ dal 1990 non viene fatta l’amnistia e siamo uno Stato con maggioranza Cristiana .Stiamo diventando uno Stato Giustizialismo .Anche per reati minori, cerchiamo vendetta e non giustizia.Ogni tanto in queste assemblee invitate uno del popolo comune e non i soliti lord a parlare .Non so perché manca sempre l’attore principale ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007