Disagi alla circolazione in via del Santo. Amam e Comune si difendono, Autostrade siciliane replica

Disagi alla circolazione in via del Santo. Amam e Comune si difendono, Autostrade siciliane replica

Carmelo Caspanello

Disagi alla circolazione in via del Santo. Amam e Comune si difendono, Autostrade siciliane replica

Tag:

venerdì 14 Maggio 2021 - 12:11

In corso un intervento dell'Azienda municipalizzata. "Si è sovrapposto a lavori in corso sulla tangenziale che si sono protratti oltre il previsto". Autostrade smentisce

MESSINA – Circolazione viaria notevolmente rallentata in via del Santo e disagi per automobilisti e residenti, i quali hanno inviato numerose segnalazioni all’Amministrazione comunale affinché intervenga. La problematica è legata a lavori in corso di esecuzione da parte dell’Amam, che ha risposto attraverso la presidente Loredana Bonasera alle osservazioni dei cittadini, congiuntamente agli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello.

“La Polizia Municipale – viene spiegato – sta presidiando già l’incrocio al fine di agevolare quanto più possibile il deflusso veicolare. I lavori, già programmati da tempo da parte di Amam si sono resi necessari e salvo eventuali imprevisti saranno ultimati domenica 16. Gli interventi sono eseguiti durante le ore notturne, proprio per evitare ulteriori disagi alla cittadinanza. In merito poi, alla lamentata sovrapposizione dei lavori di via del Santo con la chiusura della tangenziale – sottolineano inoltre gli assessori Musolino, Mondello e la presidente di Amam Bonasera – erano stati programmati successivamente alla conclusione di quelli da parte del Consorzio per le autostrade siciliane sul tratto autostradale. Purtroppo questi ultimi si sono protratti oltre il previsto e a tutt’oggi sono in corso”. L’Amministrazione comunale si è detta “rammaricata per i disagi che si sono venuti a creare pur non avendo alcuna responsabilità sui ritardi nei lavori in tangenziale da parte del Cas”. Concause, insomma, che avrebbero acuito i disagi lamentati da automobilisti e residenti. E che dovrebbero terminare entro la giornata di domenica prossima. Salvo imprevisti.

La replica del Cas

In merito alla nota congiunta rilasciata dagli assessori Musolino, Mondello e della presidente di Amam Bonasera, secondo la quale “i lavori di via del Santo (…) erano stati programmati successivamente alla conclusione di quelli da parte del Cas sul tratto autostradale” e “purtroppo questi ultimi si sono protratti oltre il previsto e a tutt’oggi sono in corso”, l’amministrazione di Autostrade siciliane è intervenuta per “smentire categoricamente quanto asserito”, precisando che “i lavori si stanno svolgendo con la regolarità programmata, sfruttando anche le ore notturne, e che nessun ritardo da parte delle imprese impegnate è stato finora registrato. Inoltre, il tratto autostradale indicato sarà riaperto al traffico già stasera, come previsto e ampiamente comunicato alla stampa e agli organi istituzionali competenti, il 26 aprile scorso”. E’ stato altresì ricordato che “tutti gli interventi messi in atto recentemente da Autostrade siciliane, sono scaturiti da approfondite indagini scientifiche e attività di monitoraggio al fine di garantire, dopo decenni di incuria manutentiva, urgentemente e improrogabilmente il ripristino delle essenziali condizioni di sicurezza per i viaggiatori in transito”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007