Discarica di Mazzarrà. M5S: "Aspettiamo atti concreti"

Discarica di Mazzarrà. M5S: “Aspettiamo atti concreti”

Redazione

Discarica di Mazzarrà. M5S: “Aspettiamo atti concreti”

Tag:

venerdì 26 Luglio 2019 - 08:37

La deputate messinesi Raffa e Zafarana sollecitano Regione e Stato

“Il rischio di sversamento di percolato, di probabile esplosione e di crollo del corpo della discarica di Mazzarrà è stato valutato come possibile e reale durante le conferenze dei servizi al Dipartimento Regionale dei Rifiuti di Palermo sin dal 2014”.

L’ha detto alla Camera la deputata messinese Angela Raffa, in relazione all‘incendio di due notti fa.

“Dopo sei anni – ha proseguito – i cittadini ancora aspettano atti concreti da parte della Regione e dello Stato. Di chiunque siano le colpe e le responsabilità è un tempo troppo lungo ed una situazione inaccettabile”.

Come sta intervenendo la Regione per bonificare e rimettere in sicurezza la discarica di rifiuti di Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese? Se lo chiede la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Valentina Zafarana.

“Ho chiesto un’audizione – dichiara Zafarana – nella IV commissione dell’Ars (Ambiente, territorio e mobilità), nella prima seduta utile, per sentire cosa hanno da riferire in proposito gli assessori regionali dell’Energia e Servizi di pubblica utilità e del Territorio e Ambiente, il dirigente dell’Ufficio speciale bonifiche siti contaminati e il direttore dell’Arpa. Ho chiesto che partecipino anche i sindaci di Mazzarrà e degli altri Comuni del comprensorio ove sorge la discarica, così da poter rappresentare le proprie posizioni sul tema. Chiederò di conoscere quali interventi di bonifica e sicurezza si vogliono attuare e in quanto tempo saranno realizzati. Inoltre ho chiesto formalmente tutti gli atti, documentazioni tecniche, rilievi e valutazioni del Piano regionale delle bonifiche relativamente alla discarica di Mazzarrà. Intendo avere un quadro completo e chiaro della situazione e insistere in ogni sede istituzionale competente perché si mettano in atto tutti i provvedimenti necessari per prevenire incendi come quello del 24 luglio. A proposito di questo ultimo rogo, chiederò di verificare le eventuali responsabilità e di intervenire in ogni modo perché si contengano le conseguenze dannose che questo incendio ha causato ai territori e ai cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007