Due anni di giunta Basile. "Messina sta cambiando in meglio, lo vedono tutti"

Due anni di giunta Basile. “Messina sta cambiando in meglio, lo vedono tutti”

Giuseppe Fontana

Due anni di giunta Basile. “Messina sta cambiando in meglio, lo vedono tutti”

Tag:

venerdì 14 Giugno 2024 - 12:02

Il sindaco e i suoi assessori fanno il punto sui primi due anni di amministrazione

di Giuseppe Fontana e Marco Ipsale

MESSINA – Edilizia scolastica, compresi asili nido, e città accessibile. Il sindaco Federico Basile e il vice Salvatore Mondello scelgono questi due punti rappresentativi per raccontare i primi due anni di amministrazione della giunta, in continuità con la precedente.

Le scuola sistemate e quelle in fase di, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione di 940 chilometri di strade col nuovo asfalto drenante e fonoassorbente. Mentre il direttore generale Salvo Puccio parla delle nuove assunzioni e annuncia altri “cento vigili entro l’anno”.

Alessandra Calafiore

Gli assessori hanno preso la parola a uno a uno. Alessandra Calafiore ricorda “il centro per le famiglie a Valle degli Angeli, con attività anche a Villa Dante”. Poi “Il budget di salute, abbiamo firmato un accordo con l’Asp per progetti personalizzati, integrando i servizi sanitari e quelli comunali”.

Francesco Caminiti

Francesco Caminiti sottolinea “la transizione ecologica, per la quale siamo stati premiati nel rapporto Censis. Siamo davanti a Reggio, Catania, Palermo, a pari punti con Roma e Napoli, grazie a diversi interventi come l’efficientamento energetico di palazzi istituzionali e scuole. Il tema delle rinnovabili, gli interventi di forestazione urbana, la differenziata, Villa Dante, Parco Aldo Moro (nel pomeriggio la doccia fredda del sequestro, n.d.r), Villa Mazzini, stiamo lavorando alla villetta di Ponte Schiavo e quella Royal sarà consegnata quest’anno”.

Liana Cannata

Liana Cannata parla dei progetti YoungMe e la consulta giovanile. “I giovani ci aiutano a mettere in pratica le idee, siamo un esempio a livello italiano ed europeo”.

Enzo Caruso

Enzo Caruso ha la delega al turismo. “Abbiamo portato avanti interventi per rendere Messina sempre più accogliente. È stato creato un coordinamento dei servizi che consentirà di avere contezza di siti di interesse ed escursioni, oltre che di eventi in programma. Lo abbiamo fatto col Meeting del Turismo che tornerà tra poco con la seconda edizione e avrà continuità anche a Reggio. Per quanto riguarda la cultura, è stato creato il brand di Antonello e l’iter per la casa di Antonello prosegue, ma abbiamo lavorato anche ai cittadini illustri, alla toponomastica, al gemellaggio. E infine 250mila euro per la riqualificazione di Forte Ogliastri e i lavori a Forte Gonzaga”.

Roberto Cicala

Roberto Cicala punta sullo slogan “Pagare tutti per pagare meno”. “Abbiamo dimezzato il canone per i passi carrabili, quest’anno ridurremo di un terzo la Tari. Stiamo lavorando per migliorare ancora. Il secondo punto è il Palagiustizia. L’ acquisto degli immobili porterà a un annetto di lavori e dopo consegneremo questo polo”.

Pietro Currò

Secondo Pietro Currò “la scuola messinese è tra le migliori d’Italia. Cito solo due eventi: il Giro dei due mari con Marzia, che mette insieme scuola, disabilità e sport, e il 32esimo anniversario della strage di Capaci, ricordato in tante maniere. Partecipare è stato emozionante”.

Massimo Finocchiaro

Massimo Finocchiaro annuncia che “a luglio inizieranno i lavori allo stadio di Celeste” e “possiamo attingere a fondi del Credito sportivo, abbiamo immaginato il manto erboso in sintetico. Il PalaTracuzzi è tornato agibile dopo 23 anni, oggi è in perfetto stato e sarà completato con altri 600mila euro. Così anche il PalaRescifina, dove faremo lavori per portare la capienza a 6.500 spettatori. Abbiamo anche lo stadio Franco Scoglio e Capo Peloro, siamo l’invidia del Meridione. Gli eventi porteranno 350mila presenze, l’80% da fuori Messina. Stiamo lavorando molto anche sugli impianti delle periferie, con il supporto dell’esperto Francesco Giorgio”.

Massimo Minutoli

Massimo Minutoli ricorda l’apertura del “Centro polifunzionale di protezione civile, che diventerà centro di formazione e punto di riferimento in caso di emergenza, ma anche la colonna mobile allestita per i volontari”. Poi “il Piano comunale delle emergenze” e varie campagne per informare i cittadini, “anche la Regione ci ha premiati per la gestione delle emergenze”.

Amam

Poi le aziende partecipate. La presidente Loredana Bonasera parla dei progetti in corso, su tutti la mitigazione della vulnerabilità dell’acquedotto Fiumefreddo, “coi sei distacchi che hanno ridotto i rischi” e “la sostituzione della condotta terziaria, finora 400 metri ma continueremo. Abbiamo fatto nuove assunzioni che ci hanno permesso di intervenire sulle utenze, sul recupero crediti e sulla parte amministrativa”.

Arismè

Arismè è rappresentata dal consigliere Mario Briguglio. “La rimodulazione dei fondi Pinqua ci permetterà di velocizzare sbaraccamento e risanamento. Stiamo lavorando contro le occupazioni abusive ed è appena stato pubblicato un nuovo avviso per l’acquisto di case”.

Atm

Il presidente di Atm, Giuseppe Campagna, sottolinea le novità. “Ora si può pagare su bus e tram con carte e bancomat, stiamo rilasciando tutti online i pass per Torre Faro, abbiamo automatizzato i parcheggi e stiamo lavorando per i sensori nelle strisce blu. Poi stiamo lavorando con Unime per avere un’unica piattaforma da utilizzare per viaggi unici anche con più vettori. Abbiamo acquistato 68 bus elettrici, che arriveranno da fine agosto, e ne abbiamo messi in servizio altri 26. Siamo passati da 4 milioni a 6 milioni e mezzo di chilometri coperti e stiamo continuando con le nuove pensiline. Il MoveMe, con i 28 mila abbonamenti, è stato un grande successo, puntiamo a raddoppiare le validazioni sui mezzi, già passate da 600mila a 2 milioni”.

Messina Servizi

Maria Grazia Interdonato, presidente di Messina Servizi, ricorda il dato del 2023 sulla raccolta differenziata: il 55,40 %. “Ma l’obiettivo è il 65%, da raggiungere migliorando la differenziazione. Abbiamo migliorato anche la manutenzione del verde e assunto nuovo personale. Poi c’è un progetto per risolvere i problemi degli alberi sulla circonvallazione”.

Patrimonio spa

Patrimonio Spa, dice il presidente Maurizio Cacace, si è occupata di “supporto, censimento e valorizzazione”, ricordando “l’assegnazione di 4 immobili confiscati alla mafia” e gli avvisi per i chioschi in ville e parchi. Poi la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, “che via via stiamo informatizzando. Cerchiamo case ristrutturate, abbiamo a disposizione 16 milioni e 300mila euro per acquistarle. Ora abbiamo sei dipendenti in più e diventeremo sempre più efficienti”.

Messina Social City

Poi i tanti progetti di Messina Social City. “Il Dopo di noi – ricorda la presidente Valeria Asquini -, L’estate addosso, Percorsi nuovi dell’abitare, il Welfare activity for young, attività di inserimento sociale e lavorativo”.

Via don Blasco entro il 19 giugno

“Non ci vogliamo autocelebrare – conclude il sindaco Basile – ma raccontare ciò che abbiamo fatto, perché a volte non viene percepito il grande impegno che ci mettiamo ogni giorno. C’è tanto lavoro che molto spesso non si vede ma che porta a risultati, a partire dall’approvazione del Piano di riequilibrio targato Cateno De Luca. Nel bilancio di quest’anno abbiamo un accantonamento di 42 milioni di euro e i servizi sono migliorati. Messina sta cambiando anche agli occhi degli altri. Il vice sindaco mi ha promesso che mi fa aprire un altro pezzo di via Don Blasco entro il mio compleanno (il 19 giugno, ndr, confermato quanto avevamo anticipato, cioè l’apertura nella settimana tra il 17 e il 22 giugno). Ma penso anche a tante altre cose, che saranno portate avanti, come il porto di Tremestieri. La riconquista della normalità per questa città è stata qualcosa di straordinario ma c’è ancora tanta strada da fare. Per alcune cose ci vorrà tempo, ad esempio penso alla programmazione sul verde e alla pulizia. Oltre alle fisiologiche lamentele, vedo anche tanti commenti positivi”.

Articoli correlati

15 commenti

  1. Buongiorno, ad ognuno di questi soggetti ci sarebbe di dirgli di tutto e di più basta invece racchiudere tutto in una sola frase come diceva il grande Totò ma fatemi il favore 😂😂😂😂😂😂😂

    25
    24
  2. Non entroro nel merito dell’articolo.
    Solo due parole sulla Via Don Blasco.
    In particolare il primo tratto inaugurato da De Luca.
    La rotonda è già stata danneggiata e mai riparata.
    I resti giacciono li come cadaveri in putrefazione
    I marciapiedi lungo tutta la via si stanno scheggiando e macchiando per via delle auto che oramai vi parcheggiano sopra indisturbate.
    Nel tratto più stretto poi le due carreggiate si sono ridotte ad una e uscendo dalla rotonda si rischia di trovarsi di fronte un vero muro di mezzi in piena via.
    Al buon cuore del neo comandante dei vigili.
    Se trovasse tempo i contribuenti che hanno atteso anni per vedere la sua realizzazione gliene saranno grati.
    Diversamente presto sarà tutto rovinato e sarà difficile dare torto a chi ritiene che tanto non cambia nulla.

    16
    5
  3. Lo vedono tutti, tranne i 50.000 che, rispetto alle elezioni regionali, non vi hanno rivotato.

    22
    22
  4. Addiosognidogloria 14 Giugno 2024 13:41

    50.000 voti in meno in città rispetto alle scorse regionali! Lo vedono tutti!

    19
    19
  5. Per come ho letto ,a questa amministrazione , quindi, non gli si può dire nulla di negativo,le lamentele sono fisiologiche 😳 vedono pure🧐 anche tanti commenti positivi 🤔🙄.Quindi abbiamo transazione ecologica,innovazioni,turismo,trasporti, sanità, inserimenti sociali e lavorativi,assunzioni, strade messe a nuovo,ville, parchi,verde, differenziata, supporto, censimento, valorizzazione degli immobili, praticamente non ci manca proprio nulla 🧐 apposta c è lo spopolamento 😱…..essendo che non ci manca nulla 😤siamo talmente incontentabili e pure”autolesionisti” che vogliamo patire le mancanze che ci mancano 😖😡😤apposta vanno via giovani e non😖….ma per favore ,un po’ di umiltà e di autocritica che queste vi mancano piddavera 😤….scuole perfette non mi risultano, strade idem,verde da bocciare per come è gestito( alberi piantati e lasciati ad essiccare a ridosso di strade con restringimento delle arterie ,parcheggi alcuni pressoché inutili ( vedi Bordonaro, San Cosimo , Provinciale,)Amam faceva meglio a tacere perché i miglioramenti sono inesistenti nell’ erogazione che và via via scomparendo 😱,la Patrimonio SPA vorrei capire l’ esistenza visto che ancora non ha dato il censimento degli immobili sul territorio ( in compenso li vuole acquistare🙄)la via don blasco sta diventando una barzelletta visto che manca soltanto un tratto i cui lavori sono fermi mi risulta,Messina servizi si ritiene migliorata 😳, sì, grazie alle segnalazioni di Tempostretto che la portano a vedere laddove non vedono i loro disservizi 😤,😖😡trasporti quelli sì migliorati grazie agli acquisti dei bus e notevoli assunzioni, ma quanto spreco di denaro pubblico per lavori continuamente rifatti( vedi pensiline , segnaletiche,e guasti a tram revampizzati)e per contenziosi con autisti licenziati e poi reintegrati, (Presidente come vede sono obiettiva e riconosco il miglioramento a questa azienda dei trasporti su strada ,ma non dovuto a mio avviso ,alle sue capacità 😏ma alle entrate di denaro che confluiscono nelle casse dell’ azienda )ne avrei da dire e ridire ,ma bastano ,per chi fa’ finta di non vedere in città ciò che abbiamo,le segnalazioni a fiume sui disagi, criticità, pericoli che noi cittadini affidiamo alle pagine di Tempostretto per avere un aiuto concreto, perché di concreto questa amministrazione fa feste, inaugurazioni in pompa magna di tutto ciò che fanno e che “distruggono” per incapacità di manutenzione costante e di lavori mal eseguiti con materiali non adeguati in ogni dove 😤😡😖!!!!

    18
    17
  6. lo vedono tutti che è migliorata, tranne chi se n’è andato per lavoro o in cerca di lavoro,
    sono rimasti i meno diciottenni e i vecchi, dimenticavo e tutti coloro che sono entrati perché da loro stessi segnalati. grazie

    20
    19
  7. La vedono tutti: la spazzatura per le strade, i mastelli, i dehors più tavolini e sedie sui marciapiedi, alberi piantati e lasciati morire, i sensori del parcheggio coperti dai dehors, la sabbia a piazza Duomo, i parcheggi di interscambio senza scambio, l’arancio più grande del mondo, selfie a go-go, insomma non ci sono parole.

    21
    19
  8. 😂😂😂😂😂😂

    9
    9
  9. Ma per favore.
    Tari: aumentata; Imu: al max.
    Spazzatura, puzza dentro le case.
    I lavori? Solo grazie al Pnrr, altrimenti nulla.
    I lavori? Fatti “solo per i soldi”, male e a danno di economia e vivibilità.
    Raddoppio stipendi, e tasse in arrivo.
    Assunzioni, si nelle partecipate (società private, quindi si sceglie chi si vuole, e servono soldi per gli stipendi: aumentano i costi per i cittadini).
    Asfalto, sprofonda appena nuovo.
    Giardini, gialli appena nuovi.
    Altro ?

    16
    14
  10. E siccome non ho l’ aplomb del Direttore, contesto nuovamente perché sono di coccio( e sennò non sarei io😏)visto che il mio commento sarà parso inopportuno🤔 i due anni della giunta Basile 🙄…… Messina migliorata lo vedono tutti😱…. sì…. sicuramente tutti quelli della sua giunta 😖😤😡!!!!!

    16
    13
  11. Messina migliorata mi sembra una frase totalmente priva di senso! Messina sarebbe cambiata in meglio a prescindere da Basile, cioè, col tempo si migliora tutto, facciamo parte di un sistema che gradatamente si evolve, ripeto, a prescindere da Basile.

    9
    9
  12. Di tutti i fondi intercettati e spesi neanche l ombra per nuove strade, una città perennemente imbottigliata, cittadini accusati ogni giorno di essere la peggior gentaglia esistente, criminalizzati oltre ogni modo possibile, stiamo pensando al trend del momento tralasciando le basi che non esistono, aver potenziato notevolmente il trasporto pubblico non ha tolto e non toglierà le auto dalla strada per un semplice motivo che sono talmente tante molte anche da fuori città, presenti in maniera estemporanea, che dovete rivedere tutto il sistema parcheggi e strade che non ci sono

    10
    7
  13. francesco garreffa 15 Giugno 2024 09:00

    possono fare quello che vogliono , tanto io non li voto…

    1
    0
  14. ROSARIA come non condividere il suo commento , perfetto in ogni suo punto….RIDICOLI si vantano da soli……..ma per cosa …per PUBBIRAZZU…ad oggi sulu chistu e basta ….Messina Migliorata…….ma Sinnicu e Giunta annati da un buon ottico che è meglio…….

    1
    0
  15. …ahi, ahi, ahi, Direttore !!! Basile non ce la fa, non ce la può fare … lo sia, lo scrivo da mesi e mesi … cosa posso dire ? dico che Messina è una tutta scoordinata … ti faccio un esempio e lo prendo dal passato … Ringo ! rifatto tutto, compresi i giochi, c’era pure l’irrigazione … distrutto in pochi mesi … questo per dire che Messina può fare qualsiasi cosa ma non c’è nessuno ufficio che controlli… una accusa fondata molto fondata è quella che l’Azienda interviene SI, ma soltanto dopo che sono state fatte numerose segnalazioni … o non sanno lavorare o non vedono ciò che dovrebbe vedere … così pure in ambito del trasporto pubblico laddove i cospicui investimenti non portano a risultati concreti, anzi si profila un grosso buco economico nel bilancio .. non parliamo degli alberi .. non parliamo delle strade, non parliamo dei parcheggi, non parliamo di sorveglianza …. non parliamo di edilizia scolastica … non parliamo !!! una cosa mia però la voglio dire : se non mettono mano subito su via Garibaldi in breve sarà paralisi garantita a causa dell’enorme flusso di sbarcanti (a decine di migliaia) dalle navi tanto ammirate !!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007