Edilizia scolastica, lavori da 2 milioni a Messina e Provincia per far fronte ad esigenze anti Covid

Edilizia scolastica, lavori da 2 milioni a Messina e Provincia per far fronte ad esigenze anti Covid

Carmelo Caspanello

Edilizia scolastica, lavori da 2 milioni a Messina e Provincia per far fronte ad esigenze anti Covid

martedì 25 Agosto 2020 - 07:43

Tavolo tecnico presieduto dal sindaco. Il Comune presenterà inoltre 62 progetti e la Città Metropolitana 9. La situazione ad oggi

MESSINA – Sono stati verificati i necessari interventi di riqualificazione degli edifici scolastici con indagini sismiche effettuate. Sulla base di questo lavoro, il Comune di Messina presenterà 62 progetti di adeguamento e miglioramento sismico il cui importo è in corso di stima, mentre la Città Metropolitana presenterà 9 progetti per l’importo di 10 milioni di euro. E’ la sintesi del tavolo tecnico congiunto tra città Metropolitana e Comune di Messina che ha avuto luogo nella sala Boris Giuliano dell’ex Provincia, Palazzo dei Leoni, per verificare i progetti che verranno presentati ai sensi del bando regionale dello scorso giugno sull’edilizia scolastica.

Il tavolo è stato presieduto dal sindaco Cateno De Luca: presenti il vicesindaco Carlotta Previti con delega ai Finanziamenti europei, l’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Salvatore Mondello, l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Tringali, l’assessore al Patrimonio Francesco Caminiti e gli ingegneri Amato e Roccaforte.

Lavori finanziati nell’ambito Pon scuola

“In linea con il cronoprogramma dato la settimana scorsa – spiega De luca – sono in corso di affidamento i lavori finanziati nell’ambito del Pon Scuola: per il Comune di Messina un milione e 20mila euro e per la Città Metropolitana un milione di euro. Soldi per interventi di efficientamento, adeguamento e adattamento degli spazi in conseguenza dell’emergenza Covid 19”. La proroga per la manifestazione di interesse scadrà il 28 agosto.

LA SITUAZIONE AD OGGI

Istituti Comprensivi: dal fabbisogno emerso dalle richieste delle singole scuole risulta la necessità di reperire 170 aule; di queste 95 saranno recuperate con interventi di edilizia avviati dall’amministrazione, mentre per 75 si prevede di ricorrere alla locazione attraverso le offerte provenienti da privati e il recupero di scuole da riattivare.

Scuole Secondarie di Secondo grado: 160 aule il fabbisogno emerso. Dalla rilevazione effettuata 60 sono in corso di recupero; 80 sono le aule che saranno reperite come locali aggiuntivi grazie alle offerte pervenute. Mancano al momento 20 aule per il reperimento delle quali si sta provvedendo a vagliare altre soluzioni.

Articoli correlati

Un commento

  1. Il centro di formazione delle ferrovie, alle spalle dell’atm, è chiuso da anni. Perché non usare questi locali? E tanti altri simili.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007