Elvira Amata dai Beni culturali al Turismo, cambio di deleghe con Scarpinato

Elvira Amata dai Beni culturali al Turismo, cambio di deleghe con Scarpinato

Marco Olivieri

Elvira Amata dai Beni culturali al Turismo, cambio di deleghe con Scarpinato

Tag:

lunedì 23 Gennaio 2023 - 23:16

Lo ha deciso il presidente Schifani. Per la deputata messinese solo due mesi all'Identità siciliana e poi lo scambio con il collega di FdI. Una scelta condizionata dal caso Cannes

Cambio di deleghe dopo solo poco più di due mesi. Due mesi, però, travagliati per la Giunta Schifani con il caso Cannes a condizionare sul piano politico le scelte e gli scontri con Fratelli d’Italia. Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani ha disposto questo spostamento all’interno della Giunta regionale: la deputata messinese Elvira Amata ricoprirà l’incarico di assessora al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, mentre il suo collega di FdI, Francesco Paolo Scarpinato, si sposterà all’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana.

Proprio di Scarpinato, il 13 gennaio, Cateno De Luca e i suoi gruppi politici avevano chiesto le dimissioni: al centro delle polemiche l’affidamento a una società lussemburghese dell’evento “Sicily, Women and Cinema 2023”, in origine previsto al prossimo Festival del Cinema di Cannes. Sulla vicenda ha aperto un fascicolo la Corte dei conti e il presidente Schifani ha preso le distanze.

Per Michele Catanzaro, capogruppo del Partito democratico all’Ars, “lo scambio di assessorati tra Scarpinato e Amata, che somiglia molto al ‘gioco delle tre carte’, è solo un trucco che non basta certo a nascondere la realtà: all’interno della giunta Schifani, dopo appena due mesi, si respira già un clima da separati in casa”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Cose da pazzi. Una sfacciata presa in giro per i siciliani.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007