Foto di Serena Capparelli e Alfea Trimarchi
EMERGENZA

Fogne che scaricano a mare, un impietoso spettacolo tra sporcizia e inquinamento. FOTO



Commenti

node comment

totonnoSab, 14/06/2014 - 17:11 June 14, 2014

Miri fatti un giro per l'Italia, vedi il fiume Sarno,( prov. di Napoli), il Volturno ( prov. di Caserta), il Tevere (Roma) l'Arno (Firenze) la laguna di Venezia....etc.etc.etc. e tanti tratti di mare dove scorrono veramente le fogne...... esiste il problema degli allacci abusivi alle pluviali a Messina...problema assolutamente da risolvere....ma rispetto alla gravita' della realtà' italiana il problema messinese e un problemucolo....che viene superdrammatizzato dai soliti lamentosi che spesso hanno i confini del loro mondo e della loro cultura nel divano di casa.
miriMar, 10/06/2014 - 22:53 June 10, 2014

messina è sempre stata una fogna,grazie anche a quei messinesi che scaricano abusivamente nei torrenti
totonnoLun, 09/06/2014 - 23:59 June 09, 2014

Izzio non chi sei e di dove sei....la storia della città' di Messina e vecchia di migliaia di anni.....i problemi che tanto scandalizzano sono comuni a tutte le città' di mare......anche piccole cittadine sul mare.... Da Napoli a Genova, Livorno, La Spezia e Venezia....ti dirò' che anche le città' sui fiumi hanno problemi ancora più' grandi......le case sui ponti scaricano direttamente sul fiume......per questo motivo sono state realizzate sui ponti......infine la maggior parte degli scarichi a mare di Messina sono pluviali che nulla hanno a che vedere con le fogne....mi spiego meglio, io nel mio girovagare per l'Italia ho avuto l'opportunità' poco gradevole di osservare uno scarico fognario a mare....ebbene ....?cacca e carta igienica a galla ovunque per centinaia di metri dallo scarico, acqua nera e fetida anche a un km.di distanza... Non si dimentica facilmente lo spettacolo nauseabondo di un vero scarico fognario a mare....
NapoleoneLun, 09/06/2014 - 17:21 June 09, 2014

se ne accorgono ora , dopo 70 anni
totonnoLun, 09/06/2014 - 16:04 June 09, 2014

Attenzione, senza voler assolutamente sminuire il problema, devo segnalare che molti sono scarichi pluviali, non sono fogne......gli scarichi pluviali finiscono normalmente a mare.......mentre le fogne devono essere sottoposte a depurazione.........sono scarichi totalmente diversi.... non si può' definire fogna qualunque scarico finisce a mare anche perche' in genere non lo e'.
ggr61Lun, 09/06/2014 - 13:45 June 09, 2014

Beh rimaniamo cmq la citta' che x il ministero ha il piu' alto grado di depurazione percentuale è lo stretto fa il resto! Quello Cher non va e' che gli scarichi abusivi sono sotto gli occhi dei responsabili che non denunciano, perche' se vedo un tubo abusivo basta fare il percorso a ritroso e vedi chi inquina! Elementare
IZZIOLun, 09/06/2014 - 11:51 June 09, 2014

E si ha il coraggio di parlare di città metropolitana. Messina deve ancora diventare una città degna di tal nome con tutti i servizi funzionanti, con strade percorribili, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc., tante cose dette e ridette, scritte e riscritte, ma siamo sempre fermi al palo. Non solo le fogne sboccano a mare, ma in città abbiamo i torrenti scoperti dove i solerti cittadini incivili riescono a gettare proprio di tutto. Altro che città Metropolitana, vediamo se si riesce a far diventare Messina una città degna di tale nome.
MAXLun, 09/06/2014 - 09:27 June 09, 2014

Io ero piccolo e ricordo esattamente quelle fogne era il 1980 adesso siamo nel 2014 e non è cambiato nulla. Bisogna assolutamente rivalorizzare tutti i litorali Messinesi per ripartire ed è necessario l'aiuto dei privati. Credo che sia una delle emergenze da affrontare subito, risanare la città significa più turismo e più posti di lavoro.