STEEL SHEET HAPPINESS, un'esplosione di gioia del corpo e del suono a COME MUSICA 3
Martedì 27 marzo alle ore 17 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “L. Barbera” di via XXIV Maggio, l’Associazione Musicale Parthenia presenta STEEL SHEET HAPPINESS, terzo appuntamento di “Come Musica 3 – Rassegna di sonorità contemporanee”.
STEEL SHEET HAPPINESS è un concerto per lamiere d'acciaio, pubblico attivo, violoncello e attore con musiche e testi del compositore milanese Dario Buccino, inventore del sistema di notazione musicale denominato HN.
Un lavoro insolito, nato dallo straordinario intento di elevare la lamiera d'acciaio a strumento solista, ma profondamente incoraggiato e gratificato da importanti riconoscimenti nei maggiori festival di musica contemporanea internazionali.
Nell'arco di vent'anni di attività Dario Buccino ha presentato il suo lavoro presso i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, l'Università degli Studi di Palermo, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, Curva Minore di Palermo, il Teatro la Fenice di Venezia, l'Italienisches Kulturinstitut di Stoccarda, lo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt, il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani, l'Università IULM di Milano, il Festival Oltrarno Atelier di Firenze, la Scuola Universitaria SUPSI di Lugano, e in tournée teatrali, strade, piazze e scuole.
Il concerto verrà ripreso da una troupe del Centro di Cinematografia Sperimentale di Palermo, a cura della allieva-regista Chiara Andrich, per la realizzazione di un documentario sul sistema HN.
