Erosione costiera. Il Comitato "Salviamo Galati Marina": "Ancora tutto fermo"

Erosione costiera. Il Comitato “Salviamo Galati Marina”: “Ancora tutto fermo”

Redazione

Erosione costiera. Il Comitato “Salviamo Galati Marina”: “Ancora tutto fermo”

giovedì 11 Maggio 2023 - 09:30

Pochi interventi dopo le ultime mareggiate del 9 e 10 febbraio. Ieri in sopralluogo Comune di Messina e Protezione Civile

Un mese e mezzo di fermo poi solo due giorni di lavori, il 27 e 28 marzo, nei quali si è potuto realizzare pochissimo. Il Comitato “Salviamo Galati Marina” lamenta la scarsità di interventi dopo le ultime mareggiate del 9 e 10 febbraio.

“Alla stessa stregua, nulla si muove e nulla si sa relativamente al secondo intervento, a cura dell’Ufficio del commissario al dissesto idrogeologico, per il quale si prevedeva l’inserimento di 1 milione e 700mila euro in un programma di finanziamento ad hoc. Ad oggi l’unica cosa certa è che non si sta più agendo né si parla più di mettere in protezione la zona e rafforzare la barriera nei punti di maggiore criticità e nulla lascia presagire che si possa intervenire celermente e nei tempi adeguati per il ripristino dei pennelli”.

Il Comitato Salviamo Galati Marina chiede all’Amministrazione Comunale “che venga fatta luce sugli interventi di propria competenza” ed al commissario al dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, “chiarezza sullo stato delle procedure e sulla fase attuale dell’iter burocratico previsto per il ripristino dell’opera di messa in sicurezza ormai danneggiata e fatiscente”.

“La situazione continua ad essere drammatica e l’avvento della stagione autunnale potrebbe ulteriormente appesantirla. “Vista la gravità delle cose e visto che il clima ed i marosi non attenderanno i tempi biblici della burocrazia e non esiteranno a manifestarsi come meglio crederanno, non è possibile credere di poter affrontare il prossimo inverno senza protezione per le zone totalmente esposte né per quelle parzialmente protette dai resti sparsi di una parvenza di pennelli. Restiamo in attesa di una celere ed efficace messa in sicurezza”.

Il sopralluogo

Proprio ieri gli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti sono andati in sopralluogo insieme ai tecnici della Protezione Civile e hanno visto i danni provocati dalle mareggiate.

Il sopralluogo congiunto, avviato dal litorale di Contesse, si è concluso a Briga Marina, ove, oltre alla verifica delle barriere radenti di protezione danneggiate e della barriera soffolta di Santa Margherita, si è potuto verificare il danno arrecato al contenimento della strada statale 114, oltre Ponteschiavo in direzione sud.

I tecnici comunali hanno illustrato gli interventi emergenziali realizzati con fondi comunali che ammontano ad oltre 300mila euro così ripartiti: intervento tratto Santa Margherita-San Paolo per l’importo di 70mila euro, Mili-Galati Marina 8mila euro, Santa Margherita 144mila euro e Galati Marina 80mila euro.

.Il Comune di Messina è in attesa degli sviluppi circa il riconoscimento dei danni per il ristoro, atteso che anche le attività private dovranno essere tenute in considerazione all’interno degli eventuali ristori che verrebbero elargiti dalla dichiarazione dello stato di emergenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007