Estate 2022, anche a Messina più turisti. Ma il crocierismo è ancora in chiaro-scuro

Estate 2022, anche a Messina più turisti. Ma il crocierismo è ancora in chiaro-scuro

Alessandra Serio

Estate 2022, anche a Messina più turisti. Ma il crocierismo è ancora in chiaro-scuro

Tag:

martedì 30 Agosto 2022 - 07:03

Niente russi ma tanti americani negli scorsi mesi a Messina. Ma le navi da crociera riescono a produrre ritorno? Il bilancio con il presidente della Camera di Commercio Blandina

MESSINA – I dati che riguardano Messina e provincia non sono ancora disponibili, ma nel bollettino regionale c’è anche il territorio peloritano tra quelli che hanno accolto più turisti questa estate, una vera e propria esplosione di presenze nel dopo pandemia. Se la Sicilia resta certamente una tra le mete preferite in generale, per i vacanzieri italiani e stranieri, il bilancio per Messina com’è stato?

Positivo, secondo il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina: “Malgrado non abbiamo i dati disaggregati che ci riguardano, possiamo comunque nell’attesa certamente dire che è andata bene, sono arrivati anche quest’anno tanti turisti, più vacanzieri rispetto agli anni precedenti. Un trend in crescita confermato”.

In questa estate 2022 non sono tornati i russi, che amano molto la città e la provincia, tradizionalmente, complice il clima di tensione internazionale. Una mancanza ben assorbita però dagli americani, arrivati più numerosi del solito in riva allo Stretto.

A trascinare i vacanzieri statunitensi sono, senza molti dubbi, le navi da crociera. Il cui ritorno è però ancora difficile da leggere. “Per capire se rimangono o il crocerismo è ancora un turismo mordi e fuggi dovremmo capire se sono cresciute le strutture ricettive. In città c’è una carenza di b&B, case vacanze e strutture di accoglienza in generale. Sono cresciute anche quelle? Hanno registrato più presenze? Purtroppo è un dato che non abbiamo”, spiega Blandina.

Articoli correlati

Un commento

  1. A trascinare i vacanzieri statunitensi sono, senza molti dubbi, le navi da crociera. Il cui ritorno è però ancora difficile da leggere. “Per capire se rimangono o il crocerismo è ancora un turismo mordi e fuggi dovremmo capire se sono cresciute le strutture ricettive. In città c’è una carenza di B&B, case vacanze e strutture di accoglienza in generale. Sono cresciute anche quelle? Hanno registrato più presenze? Purtroppo è un dato che non abbiamo”, spiega Blandina

    Blandina si dovrebbe dar da fare per rendere Messina pulita ed ordinata, nel rispetto delle norme del vivere civile… come si fa a portare i turisti in città nelle condizioni in cui si trova ORA ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007