Operazioni alle battute finali ma non ancora concluse
C’è ancora da attendere per la fine dei lavori di riqualificazione dell’ex Hotel Riviera. Con l’Ordinanza Dirigenziale numero 875 del 23 giugno 2025, il Comune di Messina ha prorogato fino al 14 settembre 2025 i provvedimenti viabili che interessano il viale della Libertà.
L’immobile è al centro di un’importante opera di riconversione che lo trasformerà nella futura “Casa dello Studente” per dare una risposta concreta ai tanti giovani fuori sede che faticano a trovare una collocazione adeguata nelle strutture esistenti messe a disposizione dall’Ateneo.
Sette piani
L’ex Hotel Riviera è ben collegato alle sedi anche decentrate dei vari Dipartimenti universitari, servito comodamente da tram (anche se al momento il servizio è sospeso), autobus e imbarcaderi a pochi passi.
La struttura, che si estende su oltre 1200 metri quadrati, è suddivisa in sei elevazioni, oltre al piano terra che include tre locali commerciali e una terrazza. I lavori, iniziati il 24 giugno 2022, hanno richiesto finora una serie di proroghe nelle ordinanze viabili, con questa di oggi che si aggiunge alle quindici precedenti.
La richiesta di proroga
La decisione di estendere le restrizioni alla viabilità è stata presa a seguito della richiesta della ditta esecutrice dei lavori, che ha presentato la Determinazione numero 5331 del 16 giugno 2025, relativa alla proroga della concessione per l’occupazione di suolo pubblico.
Gli automobilisti e i residenti dovranno, dunque, continuare a tenere conto delle modifiche alla viabilità in uno dei viali principali della città, in attesa del completamento di un’opera destinata a offrire nuovi spazi e servizi agli studenti universitari di Messina.
