Fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena sciroppata: la preparazione

Fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena sciroppata: la preparazione

Epifanio Coco

Fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena sciroppata: la preparazione

Tag:

domenica 10 Dicembre 2023 - 08:22

Un dolce che fa deliziare il palato

I fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena sciroppata sono un dolce elegante e squisito che unisce la delicatezza della pasta sfoglia alla cremosità della crema pasticcera e al gusto deciso delle amarene sciroppate. Questo dolce è perfetto per chi cerca una deliziosa combinazione di sapori e una presentazione raffinata. Con la giusta ricetta e semplici passaggi, sarai in grado di preparare questi fagottini irresistibili nella comodità della tua cucina.


Ingredienti:
– Voulevant pronti che vendono al supermercato
– Crema pasticcera: 250gr di latte intero, 2 tuorli, 60 gr di zucchero semolato, 20 gr di amido di mais, vaniglia, 25 gr di burro.
– Amarene sciroppate qb
– Zucchero a velo (per decorare), granella di pistacchio o polvere di pistacchio.

Preparazione:
Scaldate il latte con un pentolino antiaderente. In una ciotola versate, i tuorli, lo zucchero, l’amido e la vaniglia e frullate con le fruste elettriche in modo da rendere il composto liscio e senza grumi. Quando il latte sarà caldo versatelo sul composto di uova e rimettete sul fuoco per fare addensare. A cottura ultimata aggiungete il burro e mescolate affinchè si incorpori perfettamente. Lasciate raffreddare ponendolo in frigo per far abbattere la temperatura.

Versiamo la crema pasticcera fredda in una sac-a-poche con beccuccio a stella. Riempiamo i vaulevant di crema. Aggiungiamo l’amarena per la decorazione finale e spolveriamo con granella o polvere di pistacchio. Il nostro fagottino è pronto.

Consigli:
– Puoi anche arricchire la crema pasticcera con una scorza di limone grattugiata o un pizzico di cannella per un tocco di gusto extra.
– Servi i fagottini come dessert individuale decorandoli con una pallina di gelato alla vaniglia o una salsa al cioccolato per un tocco ancor più goloso.

Conclusioni:
I fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena sciroppata sono un dolce raffinato e gustoso che combina sapori diversi in un’unica golosità. Questa ricetta semplice e veloce ti permetterà di preparare un dessert che sicuramente conquisterà i tuoi ospiti. Sperimenta diverse varianti e aggiungi la tua creatività per personalizzare ulteriormente questo dolce.

Buon appetito!

Epifanio Coco

Epifanio Coco, pasticcere, rosticciere e panettiere.

Instagram:@epifaniococo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007