Festival di musica sacra nel convento di S. Francesco di Poggio Bustone

Festival di musica sacra nel convento di S. Francesco di Poggio Bustone

Redazione

Festival di musica sacra nel convento di S. Francesco di Poggio Bustone

venerdì 21 Aprile 2023 - 09:50

Tra i brani quello di un compositore palermitano

PALERMO – L’associazione culturale “New opera dimensions” e il Convento di  San Francesco di Poggio Bustone hanno dato vita al primo Festival di musica sacra. L’iniziativa, portata avanti dalla intraprendente cantante Ayana Sambuu, ha avuto piena approvazione dal vicario del convento, frate Renzo Cocchi (un artista poliedrico in quanto scrittore, attore e cantante) e dal superiore del concento padre Giuseppe Panella.
Il concerto si è svolto subito dopo la celebrazione eucaristica vespertina presieduta dal vicario. L’atmosfera meravigliosa dell’antica chiesa del Convento, le voci stupende delle cantanti Ayana Sambuu, Maria Smirnova e Seungyeon Ko e l’ottimo accompagnamento pianistico di Victoria Khalilova hanno suscitato grandissimo interesse del pubblico che si è emozionato e commosso, alcune persone tra il pubblico non sono riuscite a trattenere le lacrime. Il repertorio spaziava da brani dei compositori classici Bach, Haendel , Mozart  e Caccini-Vavilov  fino ai giorni nostri con i brani del Maestro compositore palermitano Bartolomeo Cosenza (le cui musiche sono eseguite in tutto il mondo): “Regina degli Angeli”, eseguito dal bravissimo soprano  Seungyeon Ko  e “Amen”, tratto dallo Stabat Mater e cantato in maniera egregia dal mezzosoprano-falcon Ayana Sambuu. I suddetti brani sono stati  tributati con uno standing ovation da parte del pubblico.
Il maestro Bartolomeo Cosenza e il mezzosoprano Ayana Sambuu collaboreranno ulteriormente per altri concerti di musica sacra e manifestazioni artistico-musicali. Ci auguriamo che iniziative così belle e di alto livello artistico come queste possano trovare sempre più largo consenso tra il pubblico e supporto anche da parte delle Istituzioni, perché altamente educative e formative sia per la mente che per lo spirito.
Il Convento di San Francesco di Poggio Bustone ha una grande storia e sorge su una parte delle montagne reatine con  una vista davvero mozzafiato su una vallata incredibile. È un vero e proprio museo con degli oggetti incredibilmente belli dall’immenso valore. Chiunque venga cercando un po’ di pace e di profonda spiritualità, la troveranno sicuramente fra queste mura assieme a un po’ di bella musica.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007