Francobolli, annulli e cartoline in "salsa messinese" per Natale 2018

Francobolli, annulli e cartoline in “salsa messinese” per Natale 2018

Cesare Giorgianni

Francobolli, annulli e cartoline in “salsa messinese” per Natale 2018

Tag:

lunedì 12 Novembre 2018 - 08:11

In occasione dell'anniversario del Circolo Filatelico Peloritano sono in preparazione una mostra ed un annullo speciale

E’ in fase di elaborazione, negli uffici delle Poste Italiane che si occupano di grafica per la marcofilia, l’annullo filatelico speciale che sarà utilizzato, il prossimo 18 dicembre, in occasione della mostra che il Circolo Filatelico “Peloritano”, in sinergia con la Città Metropolitana (Servizio Cultura della V Direzione coordinato da Anna Maria Tripodo), ha programmato a Palazzo dei Leoni fino al 7 gennaio 2019 per ricordare il 40° Anniversario della sua fondazione.

E’ infatti in fase avanzata l’iter per ottenere la presenza di un Ufficio postale distaccato dotato del timbro speciale (il cui bozzetto è stato disegnato dall’arch. Nino Principato) per obliterare una cartolina artistica che il “Peloritano” intende offrire in omaggio a ogni visitatore, unitamente a un pieghevole sull’organizzazione della manifestazione, il cui ingresso è libero.

Cartolina, bollo e due nuovi francobolli della Serie Natale (che saranno emessi l’1 dicembre ma che sarà possibile reperire nella sede espositiva), costituiranno nel complesso un pezzo filatelico personalizzato in “salsa messinese” da poter anche spedire per augurare buone feste di fine anno, rispolverando così una tradizione che sta purtroppo scomparendo a causa delle nuove tecnologie per la comunicazione.

I filatelisti del “Peloritano” (associazione inserita nel 2004 nell’Albo d’Oro della filatelia nazionale Fsfi e insignita nel 2013 della Medaglia d’Oro del Cift) metteranno in vetrina diverse collezioni a soggetto natalizio e altre relative a personaggi illustri messinesi. Quest’ultima sezione è già stata particolarmente apprezzata durante precedenti e singoli incontri con alcune scuole cittadine, ma adesso gli studenti potranno ammirare in un’unica sede tutte le tematiche “storiche” preparate dal “Peloritano”.

Il Circolo festeggerà quindi i suoi primi 40 anni di attività a qualche mese dalla vittoria, per la terza volta nella sua storia, del Campionato Italiano Serie Cadetti organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi).

Durante l’intera durata delle “Giornate della filatelia”, i soci del “Peloritano” saranno a disposizione del pubblico – ma ci si augura soprattutto dei giovani – per illustrare caratteristiche e pezzi postali delle varie tematiche in mostra.

Cesare Giorgianni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007