Filmology, quanti film sapreste indovinare?

Filmology, quanti film sapreste indovinare?

Pierluigi Siclari

Filmology, quanti film sapreste indovinare?

Tag:

giovedì 18 Giugno 2020 - 08:00

Filmology, strutturato come un quiz, permette di reimmergersi nelle emozioni del cinema e di giocare con i ricordi dei film che abbiamo amato

Come si fa a non amare i film? Per la maggioranza di noi la sala buia del cinema rappresenta ricordi, emozioni, sogni e svariate altre cose piacevoli (con l’eccezione degli attacchi di tosse e delle persone molto alte o con capigliature voluminose). Ma non sempre si trovano i 238 minuti necessari per l’ennesima visione di Via col vento.

Impostato come un quiz

Parte da questa considerazione Filmology, opera del gruppo H-57, già autore del precedente Shortology. Filmology permette di reimmergersi nelle emozioni del cinema e di giocare con i propri ricordi. Il libro è impostato come un quiz: il gioco è riconoscere il film dalle icone che lo rappresentano.

Filmology - il film Shining

Alcuni, come quello sopra, sono abbastanza facili. Difficile, infatti, che un’ascia (unita a un edificio, a una macchina da scrivere e alla neve) non faccia venire subito in mente Shining di Stanley Kubrick.

Filmology - il film Casablanca

Altri film potrebbero risultare più ostici. A chi non avesse visto Casablanca (qui il consiglio di riscoperta del film) potrebbe sfuggire infatti il riferimento all’areo che separerà Rick (Humphrey Bogart) e Ilsa (Humphrey Bogart).

Circa 200 film da indovinare

I film rappresentati dalle icone sono circa duecento, eterogenei per genere d’appartenenza e anno di produzione. Si va Bambi a Pulp Fiction, da Ladri di bicilette a Sole a catinelle, da Manhattan a Inception. E ancora L’armata Brancaleone, Trainspotting, Metropolis, Arancia Meccanica.

Sfogliare Filmology può essere un modo per sfidare gli amici, e per scoprire quali immagini dei film che abbiamo visto sono rimaste fissate nella nostra memoria anche ad anni di distanza. E, naturalmente, un’occasione per ritrovare le pellicole che abbiamo amato e i classici che ancora non abbiamo scoperto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007