Si tratta di una centrale geotermica che sfrutta il calore interno naturale della Terra e lo converte in energia elettrica
La Finlandia è riuscita a scoprire una fonte di energia geotermica che ha il potenziale per durare 20 milioni di anni. È una delle più grandi scoperte nel settore delle energie rinnovabili. Questa miniera geotermica ha il potenziale per fornire un contributo enorme alle esigenze energetiche del Paese, poiché sfrutta il calore del sottosuolo.
Si tratta di una centrale geotermica che sfrutta il calore interno naturale della Terra e lo converte in energia elettrica. Si tratta di un importante novità che rischia di rivoluzionare il futuro delle fonti energetiche.
L’energia geotermica in Finlandia
La Finlandia è un Paese che ha investito parecchio sull’energia geotermica, facendone un proprio fiore all’occhiello. Ma la scoperta di questa fonte energetica rappresenta davvero un passo da gigante verso l’energia pulita, rinnovabile e di lunga durata. Attraverso l’uso dell’energia geotermica, la Finlandia è un esempio per le altre nazioni.
Sta inoltre portando alla ribalta un’altra mossa rivoluzionaria con il primo impianto di riscaldamento geotermico nella città di Vantaa.
Questa grande centrale geotermica produce ben 2.600 MW di elettricità all’anno, più che sufficienti a riscaldare una media di 130 abitazioni private. Il calore geotermico integrato nelle reti di riscaldamento della Finlandia non solo riduce il consumo di energia fossile, ma permetterà alla Finlandia di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.

Mentre il paese inizia il lungo processo di allontanamento dai combustibili fossili, l’energia geotermica inizia a diventare uno dei principali protagonisti del nuovo ordine energetico. Questa tecnologia ha il potenziale per diffondersi anche in altre aree, sfruttando così un’altra fonte di calore più pulita e affidabile per cittadini e luoghi commerciali.
Emissioni più basse contro i cambiamenti climatici
Questo progetto produrrà energia sfruttando il calore prodotto dal sottosuolo. Secondo prime stime preliminari si prevede che ci sarà il 95% di emissioni in meno rispetto a quelle dei combustibili fossili.
Va inoltre ricordato che gli impianti geotermici non producono gas climalteranti che provocano effetto serra, a differenza delle centrali elettriche che utilizzano combustibili fossili come carbone, petrolio o gas.
La recente scoperta di una miniera energetica in Finlandia per soddisfare le esigenze energetiche della nazione per i prossimi 20 milioni di anni e il completamento del suo primo impianto di riscaldamento geotermico rappresentano un passo da gigante per il futuro dell’energia sostenibile.

Ottimo, Sicilia e Campania sono terre di vulcani, mandare degli ingegneri per studiare come fare no?
…ma che provenienza ha questa notizia ??? basta studiare gli elementi basilari della struttura della terra per arrivare a capire che esiste una massa terrestre ad alto livello di temperatura … inoltre la superficie terrestre si è raffreddata e solidificata ma è caratterizzata dalla risalita di materiale magmatico … tra l’altro o è stranoto che la temperatura dello strato interno della terra non tende a diminuire perchè gli elementi radioattivi contenuti decadono producendo enormi quantità di energia … scoperta di una miniera energetica ??? il problema (tecnico) è quello che convertire il calore disponibile in energia meccanica e in energia elettrica, raggiungendo le profondità a cui tale calore è disponibile … peraltro l’energia geo termica è ben nota ed utilizzata … pure in Italia !!!
Una fonte di energia importantissima per 130 famiglie!!!! Ma a Larderello invece? Che notizia sensazionale avete trovato.