La "Carta di Taormina" contro la violenza di genere

La “Carta di Taormina” contro la violenza di genere

La “Carta di Taormina” contro la violenza di genere

Tag:

sabato 14 Luglio 2018 - 05:26

Un "patto sociale" di cooperazione e di collaborazione tra gli enti no profit impegnati a contrastare il fenomeno

Claudia Cardinale ha firmato la carta della non violenza, denominata "Carta di Taormina", redatto dall'associazione "Mede@". Il documento è stato firmato anche dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha lanciato anche una ipotesi di realizzazione di collaborazione fissa con questo progetto.

La carta è nata per sensibilizzare la società civile sulla violenza di genere e in genere per suggellare un vero e proprio "patto sociale" di cooperazione e di collaborazione tra gli enti no profit impegnati a contrastare il fenomeno. Il documento è stato redatto da un’Associazione per le Associazioni che intendono offrire il proprio contributo alla creazione di un modello di assistenza e supporto alle vittime di violenza, soprattutto quella di genere, che sia efficace e riconoscibile ovunque sul territorio e che risponda ai principi etici propri dell’impegno sociale del mondo del volontariato.

La Carta stabilisce l’istituzione di un Tavolo Tecnico Permanente costituito dai rappresentanti le Associazioni e le Istituzioni che abbiano aderito o intendano in seguito aderire alla "Carta di Taormina" e al suo Codice Etico, cui verrà demandato il compito di rendere attuativi i principi e gli obiettivi contenuti nel documento per meglio coordinare le politiche di tutela, prevenzione e per migliorare legislazione e le prassi esistenti in materia. La presentazione ufficiale del documento è avvenuta nella cornice del Premio Cinematografico delle Nazioni, un'idea questa di Tiziana Rocca e Michel Curatolo, in programma ieri sera al Teatro Antico di Taormina, che aveva per tema "Stati generali sulle violenze di genere".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007