Floresta innevata al tramonto, il capolavoro del fotografo messinese Michele Ungaro

Floresta innevata al tramonto, il capolavoro del fotografo messinese Michele Ungaro

Daniele Ingemi

Floresta innevata al tramonto, il capolavoro del fotografo messinese Michele Ungaro

Tag:

mercoledì 14 Gennaio 2026 - 16:56

Nel cuore dei monti Nebrodi un paesaggio fiabesco valorizzato dalle immagini

Floresta è un piccolo Comune situato nel cuore dei monti Nebrodi, in provincia di Messina. Ed è noto non solo per essere il paese più alto della Sicilia, con un’altitudine di circa 1.275 metri sul livello del mare. Questo borgo, immerso nel Parco dei Nebrodi, si trasforma spesso in un paesaggio fiabesco, durante l’inverno, grazie a nevicate intense che possono accumulare oltre un metro di neve fresca in poche ore.

I monti Nebrodi rappresentano una catena montuosa della Sicilia settentrionale che si estende per circa 70 chilometri tra le Madonie a ovest e i Peloritani a est. Con cime che raggiungono i 1.847 metri sul Monte Soro, i Nebrodi si affacciano direttamente sul Mar Tirreno a nord, con versanti ripidi e vallate solcate da fiumare che sfociano nel mare.

Floresta si trova proprio in una di queste configurazioni orografiche particolari, con una valle a ventaglio, situata poco al di sotto del crinale principale. Questa posizione la rende particolarmente aperta ai flussi umidi provenienti dal Tirreno, che possono penetrare facilmente verso l’interno senza incontrare barriere immediate.

A differenza di altre aree montane siciliane, dove i rilievi sono più aspri, i Nebrodi presentano un’orografia relativamente dolce, con pendii meno scoscesi che facilitano l’ingresso delle correnti atmosferiche. Tuttavia, sopra i 700 metri di quota, il clima cambia drasticamente, tanto che gli inverni diventano rigidi, con temperature minime che possono scendere sotto i -10°C, e nevicate abbondanti che distinguono questa zona dal resto dell’isola, tipicamente più mite e mediterranea.

Si ringrazia Michele Ungaro per la gentile concessione.

L’entrata dell’aria fredda e lo sbarramento orografico

Le nevicate intense a Floresta non sono casuali, ma il risultato di una combinazione perfetta tra fattori atmosferici e geografici. Tutto inizia con l’arrivo di aria fredda da nord-ovest o nord, spesso associata a irruzioni di aria polare o artico marittima che attraversano il Mediterraneo.

Venti come il Maestrale (da nord-ovest) o la Tramontana (da ovest) trasportano masse d’aria umida dal Tirreno, che si carica di vapore acqueo. Quando queste correnti incontrano i rilievi dei Nebrodi, si verifica il fenomeno dello sbarramento orografico: l’aria è costretta a salire lungo i pendii, raffreddandosi adiabaticamente. Questo processo porta alla condensazione dell’umidità, formando nubi dense e precipitazioni intense.

Nel caso di Floresta, la valle a ventaglio amplifica questo effetto, canalizzando i flussi umidi direttamente verso l’abitato. Se la temperatura in quota è sufficientemente bassa, con lo zero termico che può calare intorno ai 1.000-1.300 metri, la pioggia si trasforma in neve, accumulandosi rapidamente al suolo.

La foto di Michele Ungaro.

La meravigliosa foto fatta da Michele Ungaro

La bellezza mozzafiato di questo luogo è stata immortalata dal fotografo professionista messinese, Michele Ungaro, che da anni stupisce tutti gli appassionati di natura e fotografia con i suoi meravigliosi scatti che immortalano le bellezze (spesso dimenticate o sconosciute) del nostro territorio, dal mare alle montagne più selvagge e impervie.

In questo scatto, realizzato nel tardo pomeriggio del 12 gennaio 2026, Ungaro è riuscito a immortalare il paesaggio innevato (di fresco) di Floresta durante uno dei tanti tramonti invernali. Un paesaggio nordico ambientato nel cuore della provincia di Messina.

Nello scatto, oltre ai tetti delle case del borgo, ricoperti da un denso strato di neve farinosa, si riesce a scrutare in lontananza pure la cima innevata e ghiacciata dell’Etna, completamente bianca, grazie alle temperature scese abbondantemente sotto zero nell’area sommitale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED