Politica

Fondi ai laboratori analisi, Catalfamo chiede chiarezza alla Regione

“Il comparto dei laboratori di analisi cliniche convenzionati con il Sistema sanitario regionale è in ginocchio nonostante il ruolo chiave durante la pandemia da Covid-19”.

Il capogruppo della Lega all’Ars, il messinese Antonio Catalfamo, denuncia così il difficile momento vissuto dai laboratori di analisi convenzionati a causa dei ritardi nell’assegnazione delle risorse. Il politico interroga il governo regionale e chiede maggiore chiarezza sulle risorse disponibili, analizzando la situazione: “occorre dare certezze economiche per gli operatori che stanno sul mercato con mezzi propri svolgendo sia attività privata che pubblica attraverso la determinazione del budget”.

“Il ritardo nell’emanazione del provvedimento di determinazione degli aggregati di spesa per gli anni 2020 e 2021 da parte dell’assessorato pesa su queste attività”, continua Catalfamo, che continua dicendo quanto il sistema della media delle prestazioni erogate sia inadeguato, poiché “era già stato ridotto nel 2020 di circa 43 milioni di euro”. A margine della conferenza stampa con cui ha presentato l’interrogazione, il capogruppo della Lega all’Ars ha concluso dicendo che “occorre incrementare questi fondi e dare certezza al comparto che costituisce una fetta rilevante della nostra sanità regionale”.