Tirreno

Fondi Pnrr per sanità. Patti tra gli ospedali di comunità, nuovo servizio a Lipari

È stato approvato in commissione salute, il Piano per il rinnovo della sanità tramite l’utilizzo dei fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Un intervento programmatico, che punta a rivedere le strutture sanitarie del territorio sotto diversi punti di vista.

L’ospedale di Patti tra gli ospedali di comunità

Tra le strutture inserite nel Piano, anche l’ospedale di Patti, che è stato inserito nell’elenco degli ospedali di comunità. Sulla questione è intervenuto il deputato Giuseppe Laccoto, che ha voluto sottolineare come il Piano permetterà di alleggerire il carico di pazienti del Barone Romeo.

«Una battaglia -ha dichiarato Laccoto- che, a nome di tutti i sindaci del distretto Socio Sanitario D30, avevamo condotto in Commissione e che consentirà la realizzazione di una struttura in grado di alleggerire il carico che grava sul Barone Romeo e che svolgerà una essenziale funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero».

Interventi anche per la sanità delle Eolie

Novità anche per le isole Eolie. Nel Piano per il rinnovo della sanità, infatti, si prevede la realizzazione di una Centrale Operativa Territoriale a Lipari. Un’organo di accoglienza del paziente, che provvederà a gestire l’utenza con la presa in carico del malato sino alla sua sistemazione presso la struttura più idonea.

«Una risposta importante -ha commentato Laccoto- alla pressante richiesta di potenziamento dei servizi nelle isole minori».

Il deputato ha quindi aggiunto: «La realizzazione di questo piano consentirà alla sanità messinese di compiere un salto di qualità in termini di servizi e di efficienza nelle prestazioni agli utenti. Vigileremo sulla sua attuazione».

Nel Piano sono previsti anche interventi di riqualificazione delle strutture dei poliambulatori presenti in provincia.