Un ricambio generazionale nel Corpo di Polizia Municipale

Un ricambio generazionale nel Corpo di Polizia Municipale

Danila La Torre

Un ricambio generazionale nel Corpo di Polizia Municipale

Tag:

mercoledì 16 Gennaio 2013 - 16:27

A chiederlo sono le rappresentanze sindacali unitarie, che plaudono al Consiglio comunale per aver ripristinato l’articolo del Regolamento che lascia aperte le porte del Corpo soltanto ai vincitori di concorso, in possesso di tutti i requisiti necessari

Il Corpo di polizia municipale deve essere “svecchiato”. L’esortazione non proviene dall’esterno, come sarebbe facile pensare, ma dall’interno del Corpo e precisamente da quattro esponenti delle rappresentanze sindacali unitarie, Piero Allegra, Giuseppe Gemellaro, Otello Lo Prete e Pancrazio Puglia. In una nota, i quattro sindacalisti scrivono infatti: «il Corpo di polizia municipale oltre che di un’improcrastinabile ristrutturazione interna necessita di un vero e proprio ricambio generazionale, considerata la tipologia dei servizi svolti, per i quali l’età media degli appartenenti attuali alla struttura non consente di poter fare miracoli».

Allegra, Gemellaro, Lo Prete e Puglia invocano l’innesto di forze giovani , in considerazione del «livello di impegno e di usura» che investe la categoria dei vigili urbani, i quali devono coprire tutto l’arco delle 24 ore e durante 365 giorni l’anno. Anche per questo motivo, le rappresentanze sindacali unitarie del Corpo di Polizia Municipale plaudono al Consiglio comunale, che lo scorso 10 gennaio ha approvato la delibera con cui è stato ripristinato il comma 5 dell’art.28 del Regolamento di Polizia Municipale (vedi correlato), in base al quale «è esclusa la possibilità di attivare le procedure di mobilità interna da altre aree dell’Amministrazione», lasciando aperte le porte del Corpo soltanto ai vincitori di concorso, in possesso di tutti i requisiti necessari .

Il provvedimento, predisposto dal Comandante della polizia municipale Calogero Ferlisi ed arrivato in aula con la firma del commissario straordinario Luigi Croce, ha suscitato parecchie polemiche e ha mandato su tutte le furie i lavoratori comunali, soprattutto i contrattisti, che non potranno più transitare nei vigili, come avvenuto di recente attraverso tre atti di interpello, e dovranno pertanto rinunciare all’incremento del monte ore, sino ad un massimo di 36 ore.

Tuttavia, secondo Allegra, Gemellaro, Lo Prete e Puglia, l’atto votato dal Consiglio comunale non è discriminatorio, quanto piuttosto frutto di un ragionamento meditato: «vi è una peculiarità di tale attività lavorativa -scrivono ancora nella nota – che impone la continuità della prestazione, anche per rapporti che esulano dagli ambiti dell’Amministrazione Comunale e che impone anche la redazione di atti urgenti , anche dio carattere giudiziario». I quattro sindacalisti non hanno però nulla contro i colleghi “contrattisti”, che «si sono bene integrati , sono una risorsa fondamentale e devono essere utilizzati nella nelle condizioni più utili (a 36 ore) per averne un impiego più proficuo».

Allegra, Gemellaro, Lo Prete e Puglia “assolvono”, dunque, gli agenti transitati da altre aree dell’Amministrazione, ma dal loro documento lasciano trapelare un messaggio chiaro: per fare i vigili non serve solo una massiccia dose di buona volontà ma anche un’alta professionalità. (Danila La Torre)

14 commenti

  1. Sarà dunque necessario anche un ricambio generazionale delle “APP”…. il vecchio solitario di Windows è oramai anacronistico.

    0
    0
  2. E che ci voleva ad accorgersi che si stava distruggendo il corpo dei vigili, prima lo avete riempito una volta saturo e inutile vi siete svegliati, altro che svecchiamento, si deve rifare in toto…………

    0
    0
  3. Speriamo… Servono forze fresche in strada. Oltre allo svecchiamento ci vuole una formazione diversa, i vigili devono sanzionare immediatamente TUTTE le infrazioni, non devono attendere la chiamata dei cittadini stanchi di avere sotto casa propria le macchine con le ruote sul marciapiede. Inoltre per esperienza personale ho sempre riscontrato in molti agenti una certa arroganza a mio avviso dovuta al senso di onnipotenza che da la divisa (cosa mai riscontrata nelle forze di Polizia e nei Carabinieri), ormai si investe in formazione del personale per insegnare loro come ci si relaziona e non sarebbe male lo facessero anche loro…

    P.S ci sono tanti agenti della polizia municipale che svolgono il loro lavoro con professionalità e dedizione e che naturalmente non rientrano tra gli arroganti sopra citati.

    0
    0
  4. nessuno dei contrattisti può essere arrabiato. L’ultimo interpello 2 contrattisti e due a tempo indeterminato cara La Torre ,piuttosto oltre la buona volontà(tantissima ci vuole anche tempo inteso come ore di lavoro per acquisire la professionalità che vai cercando).Vi dico soltanto una cosa che il corso 2010 dei contrattisti ha fatto da tutor ad altri colleghi, strano ma vero! e poi ricordo ancora che un buon dirigente taglia i rami secchi di un’azienda no quella che produce reddito ed altro(controlla il numero dei verbali e l’importo pari a oltre un milione di euro solo nel 2011) ricordalo al sig. croce che richiede personale sulla via T. Cannizzaro e all’isola pedonale. roba da matti che pretese!!!!!!!!

    0
    0
  5. quanto ci vuole per mandare un commento quasi tre ore fa ho mandato un commento quando lo pubblicate? sarebbe opportuno per essere equi grazie!!!!!

    0
    0
  6. i 4 dell’ave maria.
    Parlano gli ++++ che non sanno manco come è fatta la strada. Che inizino loro a rafforzare il corpo invece di ++++++e che diano esempio.
    Questo è quello che fanno i sindacalisti +++++++++.
    Adesso con le +++++ che fanno e che scrivono, il commissario li farà a tutt 4 CES.
    E’ proprio vero quello che dice mio nonno,
    I sindacalisti sono una brutta razza, u chiu’ pulitu avi a rugna, non si espongono per niente
    E non difendono la categoria perché hanno
    Timore di essere trasferiti. +++++++++++++++++.
    Dopo 18 di strada e di
    Esperienza so’ quello che dico.
    A ben risentirci.
    I 4 moschettieri ++++++++.

    0
    0
  7. azzeriamo dal comandante in giù

    0
    0
  8. Prima di tutto bisogna stanare i vigili imboscati negli uffici e metterli sulla strada. Poi, azzerare tutto cioè articolisti dietro front, vigili assunti per un anno alla scadenza del contratto a casa ed espletare i concorsi pubblici, sperando che ci siano le risorse finanziarie e questo forse sarà un bel problema!

    0
    0
  9. Bravi sindacalisti della CISL e della CGIL;
    Vi siete dimenticati di dire che il comune non puo’ assumere e che quindi resteranno a vita i posti vacanti.
    Comunque mi puzza di illegitimita’ un atto che impedisce la mobilita’ orizzonatale interna, previo ovvio concorso, selezione interna e visite mediche. Anzi i processi di mobilita’interna o fra enti dello stesso comparto sono incentivati nel caso di carenza di figure professionale in altre aree, poiche’ non comportano aggravi sulla spesa del personale, inoltre fra i 20vincitori del concorso assunti per un anno ci sono persone 45enni, altro che svecchiamento, ma di cosa parlano?

    0
    0
  10. necmoova & Max21 hanno bisogno di un medico.
    C’è qualche lettore che puo’ aiutarli?

    0
    0
  11. Inserito da MarioMonti il Gio, 17/01/2013 – 09:39.
    PS.E SE MARIO MONTI FOSSE UN VIGILE CONTRATTISTA ED UN SINDACALISTA DEL SINDACATO CSA?DICO SE….NON SAREBBE DI CERTO UN REATO TUTTAVIA CI SAREBBE UN MINIMO DI CONFLITTO…O SBAGLIO?IO CONOSCEVO UN CERTO GIORDANO GAETANO PER 18 ANNI CONTRATTISTA E DA DUE SOLI ANNI VIGILE CONTRATTISTA..IL CAVALLO DI BATTAGLIA”UN PEZZO DI PANE!!SI DIVIDE PER TUTTI!”..”ORA CANCIAU IDEA”..LUI E MARIO MONTI..O MARIO MONTI E LUI..SIMILI MI SEMBRANO…

    0
    0
  12. GiordanoGaetano 17 Gennaio 2013 15:54

    Manuel, stai diventando pesante, hai avuto 3 opportunità e l’hai ignorate. Potevi passare ma non l’hai fatto, cmq sappi che quando scrive Giordano si firma Giordano pure sulla gazzetta perchè di quello che dico e di quello che faccio ne sono fiero. Adesso ti spiego; Per quanto concerne l’integrazione è già difficile per i vigili che sono anche agenti di pubblica sicurezza con decreto prefittizio e con un vuoto in organico di 300 unità, figurati per gli altri… fammi aprire prima questa porta e vedrai poi se mi sono dimenticato di voi e di te… ripeto, io ci metto la faccia costi quel che costi, gli altri si spaventano pure dell’ombra propria… i firmatari di contratto sono cgil, cisl, uil e csa… il csa è il piu’ piccolo ma scrive ed appare piu’ degli altri, te ne sei reso conto o no ??? invece di calunniare e sparare sentenze vai dal tuo sindacato e dai tuoi amici sindacalisti e pressa affinchè tu possa ottenere cio’ che cerchi, perchè citi sempre me??? è ora di finirla e te lo dico seriamente.. cerca su google… per i contrattisti esiste solo Giordano ed il CSA, gli altri stanno a zero…
    cerca contrattisti comune messina e vedrai… SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA E TUTTI DOBBIAMO REMARE NELLA STESSA DIREZIONE CHE SI CHIAMA STABILIZZAZIONE, anche a 24 ore, ma stabilizzazione definitiva e solo poi potremmo parlare di tutto il resto! cmq il mio cell lo hai.. chiamami quando vuoi!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007