Furci. "La Festa del mare" è sagra di qualità. In Senato la consegna del marchio

Furci. “La Festa del mare” è sagra di qualità. In Senato la consegna del marchio

Carmelo Caspanello

Furci. “La Festa del mare” è sagra di qualità. In Senato la consegna del marchio

Tag:

venerdì 10 Gennaio 2020 - 18:17

Riconoscimento dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia alla manifestazione organizzata ogni anno ad agosto nella cittadina jonica dalla Pro loco

.

Carmelo Caspanello

FURCI – Marchio di “Sagra di qualità” per la “Festa” del mare che da un paio di lustri viene organizzata ogni anno dalla Pro loco, ad agosto, a Furci Siculo. Il riconoscimenti è stato concesso dalla commissione costituita ad hoc dall’Unione nazionale Pro loco d’Italia al termine della valutazione del “prodotto” e del relativo fascicolo. Una valutazione passata anche dal “controllo” sul campo, con un sopralluogo durante la manifestazione. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato il prossimo 20 gennaio a Roma, al Senato della Repubblica, nelle mani del presidente della Pro loco di Furci, Manuele Spadaro.

La motivazione

“La festa del mare – si legge nella motivazione – ha dimostrato di essere uno strumento importante di valorizzazione delle tipicità del nostro Paese” e potrà quindi fregiarsi del titolo di Sagra di qualità “che ha come obiettivo quello di premiare le realtà che più si impegnano nella promozione e tutela del territorio”.

La soddisfazione del presidente della Pro loco e del sindaco

“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto – ha commentato soddisfatto Spadaro – che giunge a compimento di un percorso importante che ci ha visti protagonisti nella promozione del territorio furcese, dei suoi saperi e dei suoi sapori, della sua bella gente e delle nostre bellezze territoriali. Il marchio Sagra di qualità appena assegnatoci per la Festa del Mare, ci permetterà di far conoscere ancora di più la nostra festa e, soprattutto, il nostro paese in giro per l’Italia così da poterlo fare apprezzare da quante più persone possibili. Voglio ringraziare tutti i membri dell’Associazione che presiedo per l’impegno che mettono quotidianamente nelle nostre attività”.

“Questo riconoscimento – fa eco il sindaco, Matteo Francilia – è il segno che Furci è un paese in crescita. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi della Pro loco che giornalmente si prodigano per promuovere il nostro territorio . Questo premio – prosegue Francilia – è un riconoscimento importantissimo che ripaga i sacrifici fatti in questi anni con tante iniziative socio – culturali, sportive e turistiche. L’aver ottenuto il marchio di “sagra di qualità” per la festa del Mare, che vede ogni la straordinaria partecipazione di migliaia di persone nella nostra cittadina, ci proietta in una dimensione ancora più importante che nel tempo porterà ad un incremento turistico nel nostro comune attraverso la valorizzazione delle tradizioni. Non posso che dire grazie Pro loco”.



Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007