Raccolti 4130 farmaci per un valore di oltre 35mila euro
Dal 7 al 13 febbraio si è svolta a Messina la 23°edizione della Giornata della Raccolta del Farmaco, organizzata da Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.
In particolare a Messina e provincia hanno aderito 50 farmacie, di cui 37 nel capoluogo.
Raccolti 4130 farmaci, con un incremento di circa il 60 % rispetto al 2022 per un valore record di oltre 35mila euro. Il valore medio della singola donazione è stato di circa 9 euro.
Oltre un centinaio i volontari, appartenenti a associazioni e liberi cittadini, che sabato scorso hanno invitato i cittadini alla donazione.
“Dopo il sofferto periodo pandemico – dice Enrico Cannizzo, delegato del Banco Farmaceutico per Messina -, l’evento benefico ha avuto la giusta cornice e i numeri altissimi premiano il grande lavoro di squadra”.
“Grazie all’iniziativa – aggiunge Francesco Certo, presidente di Terra di Gesù onlus – circa 3000 confezioni di medicinali arriveranno al dispensario del Centro Buon Pastore, che in questi anni ha supportato migliaia di messinesi in povertà sanitaria. Ringrazio Federfarma Messina, Ordine dei Farmacisti e dei Medici di Messina, i tanti benefattori e tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso il successo della raccolta”.
