Giornate Fai 2024, messinesi in fila per scoprire Palazzo Piacentini

Giornate Fai 2024, messinesi in fila per scoprire Palazzo Piacentini

Giuseppe Fontana

Giornate Fai 2024, messinesi in fila per scoprire Palazzo Piacentini

sabato 23 Marzo 2024 - 11:30

Grazie ai ragazzi delle scuole e ai volontari è possibile conoscere una delle meglio conservate e autentiche architetture cittadine

MESSINA – Affollato sin dalla prima mattinata il piazzale di Palazzo Piacentini, dove oggi e domani le guide del Fai accompagneranno i visitatori alla scoperta di uno dei più pregevoli tesori di Messina, solitamente nascosto ai più perché il palazzo ospita il Tribunale e i principali uffici di giustizia del distretto.

L’itinerario si articolerà dall’esterno all’interno, passando per l’atrio, il vestibolo, il doppio corridoio “dei passi perduti”. Sarà possibile visitare alcune aule dell’ex Pretura, i locali occupati dalla Procura Generale, la Corte d’Assise, la Corte d’Appello, i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con la pregevole biblioteca ricca di testi antichi.

Durante la visita si potranno apprezzare i severi lampadari e le applique, di cui si conservano alcuni disegni originali, gli affreschi, le decorazioni, le terrecotte e gli arredi.

“Siamo soddisfatti che ci sia così tanta gente – dice il capo delegazione Fai Messina Nico Pandolfino -. C’è un tempo di attesa di circa 30 minuti, normale a causa dei controlli di sicurezza all’ingresso che allungano un poco le file e i tempi. Ma siamo qui per portare tutti a visitare questo prezioso palazzo, concepito da Marcello Piacentino come una opera d’arte totale, e siamo felici di poterlo fare, con un poco di pazienza entreranno tutti”. L’apertura di Palazzo Piacentini è stata citata nelle aperture Fai nazionali come uno degli esempi più rappresentativi. “E’ sicuramente un motivo di orgoglio – continua Pandolfino – noi stessi come cittadini dovremmo conoscere ancora meglio i nostri luoghi più rappresentativi, a cominciare dal Museo regionale. E’ una città che sta cambiando, certamente più a misura d’uomo, grazie alla sinergia di tutti”.

Per questo appuntamento il Fai si è avvalso della collaborazione del Tribunale di Messina ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, ha avuto il patrocinio del Comune di Messina e delle partecipate Amam, Atm, Messina Servizi Bene Comune e Messina Social City.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla disponibilità dei dirigenti e soprattutto all’impegno dei docenti delle scuole di seguito citate, saranno più di 500 gli apprendisti ciceroni, formati per l’occasione, che cureranno la visita del Tribunale: Liceo Statale “E. Ainis”; IC “Cannizzaro – Galatti”; IC “G. Catalfamo”; IC “E. Drago”; IC ”Gravitelli”;IIS Liceo Classico “F. Maurolico; IC “G. Martino”; IC “G. Mazzini”; IIS “G. Minutoli”; IC “Pascoli- Crispi”; Liceo Scientifico “G. Seguenza”, IC ” S. Francesco di Paola; IIS ”La Farina – Basile” (Classico e Artistico); IIS “Verona Trento”; IC “E. Vittorini”.


Le Giornate Fai di Primavera sono inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del Fai.

Le aperture

MESSINA
DENTRO IL TEMPIO DELLA GIUSTIZIA: PALAZZO PIACENTINI
SABATO 23 MARZO e DOMENICA 24 MARZO
10.00 / 13.30 e 16.00 / 20.00

ROMETTA (ME)
Chiesa Madre e Chiesa Bizantina S. Maria dei Cerei
Venerdì 22 marzo 9.00 /13.00 (apertura riservata alle scuole su prenotazione)
Sabato 23 marzo 9.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00
Domenica 24 marzo 15.00 / 18.00
Con visite a cura degli apprendisti Cicerone dell’IC Saponara (ME)

PATTI (ME)
ITINERARI TRA LE CHIESETTE DEL CENTRO STORICO DI PATTI
Chiesa di S. Maria dei Greci – Chiesa di S. Ippolito – Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti
Venerdì 22 marzo 9.00 /12.30 (apertura riservata alle scuole su prenotazione)
Sabato 23 marzo 9.00 / 12.30 e 15.00 / 18.00
Con visite a cura degli apprendisti Cicerone dell’IC Pirandello e dell’ISS Borghese Faranda di Patti
(ME)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007