Il Cas assume 21 ex Ferrotel e Servirail

Il Cas assume 21 ex Ferrotel e Servirail

Redazione

Il Cas assume 21 ex Ferrotel e Servirail

martedì 07 Novembre 2023 - 11:20

Arriva la ricollocazione nel mondo del lavoro, che cercavano da anni

Si conclude oggi anche l’annosa vertenza dei lavoratori ex Ferrotel/Servirail, che dopo la chiusura di quegli appalti ferroviari hanno affrontato anni di lotta diretta per rivendicare il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

21 lavoratori che hanno dovuto incassare cocenti delusioni, appesi alla promessa di ricollocazione in ambito ferroviario. La soluzione si è trovata grazie alla collaborazione della Regione, che ha stanziato le somme necessarie, e del Consorzio per le Autostrade Siciliane, che ha individuato lo spazio produttivo dove inserire questi lavoratori che saranno impiegati nel centro radio e nella viabilità.

“Dopo la ricollocazione degli storici tecnici esattori – dice la segretaria regionale dell’Orsa, Sara Gargano – arriva oggi l’ennesimo risultato positivo raggiunto dal nostro sindacato di base. I 21 lavoratori oggi cominciano l’avventura lavorativa con il corso obbligatorio per la sicurezza, successivamente saranno sottoposti a visita medica per cominciare ufficialmente il tirocinio a far data dal primo dicembre”.

“E’ un gruppo di “fedelissimi” che seguiamo da decenni – dice il segretario generale dell’Orsa, Mariano Massaro -. Hanno raggiunto il loro obiettivo in età avanzata, alcuni di loro hanno superato abbondantemente i 50 anni. Ricollocare lavoratori ultracinquantenni che avevano perso ogni speranza occupazionale è stata un’impresa ma ci siamo riusciti. Il dramma dei lavoratori che perdono reddito e occupazione in età avanzata è una tragedia dei nostri giorni cui la politica nazionale non sa dare risposte efficaci, in tal senso in Sicilia si è data una piccola risposta che auspichiamo non resti isolata e funga da esempio”.

Antonio De Luca: “Vittoria storica”

“Una vittoria storica. Non si può che definire così la messa in servizio in favore del Consorzio Autostrade Siciliane di 21 lavoratori ex Servirail ed ex Ferrotel”. Così il deputato regionale Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars.

“Sin dal principio della scorsa legislatura seguo in prima persona le vicissitudini di questi lavoratori e mi sono fatto promotore di numerosi incontri tra i lavoratori e l’allora Assessore alle Infrastrutture Falcone, per trovare una valida soluzione.  Una battaglia per la dignità di queste persone che, finalmente, hanno raggiunto la tanto sperata reimmissione nel circuito lavorativo dopo decenni di battaglie e che, personalmente, mi inorgoglisce. La svolta, infatti, si è avuta con l’approvazione di un mio emendamento nella manovra finanziaria del 2022 che prevedeva lo stanziamento dei fondi necessari affinché questi lavoratori potessero essere impiegati per il rafforzamento dei servizi di vigilanza e nella manutenzione stradale del Cas attraverso un tirocinio a cui successivamente ho anche dato copertura economica triennale. Desidero augurare ogni bene a questi lavoratori e alle loro famiglie che per troppi anni sono rimasti appesi alle false promesse di una politica inaffidabile e illusoria. Il tirocinio previsto dovrà essere l’inizio di un periodo di formazione che li conduca verso un meritato futuro sempre più stabile e sereno”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007