Il centrosinistra si spacca, Cmdb: “Non sappiamo se ci siano i margini per recuperare l'unità”

Il centrosinistra si spacca, Cmdb: “Non sappiamo se ci siano i margini per recuperare l’unità”

Marco Olivieri

Il centrosinistra si spacca, Cmdb: “Non sappiamo se ci siano i margini per recuperare l’unità”

Tag:

giovedì 24 Marzo 2022 - 17:19

"Non accettiamo imposizioni e rivendichiamo la sindacatura di Accorinti", sostiene il movimento

MESSINA – Il centrosinistra si spacca. La coalizione non regge alla proposta del Pd di candidare il segretario cittadino Franco De Domenico. I movimenti MessinAccomuna e CambiamoMessinadalBasso, che hanno l’ex sindaco Renato Accorinti come riferimento e lo caldeggiano ancora, non hanno approvato la proposta.

In particolare, interviene oggi Cmdb in un comunicato, tra i suoi rappresentanti l’ex assessore Daniele Ialacqua (nella foto), parlando di “imposizione” della candidatura di De Domenico: “Non sappiamo se e quali siano i margini per recuperare l’unità della coalizione per la quale ci siamo spesi nei mesi passati e ancora in queste settimane. Valuteremo oggi in assemblea e nei prossimi giorni i passi da compiere. il candidato a sindaco non ci è stato proposto ma imposto: un metodo per noi inaccettabile”.

“Abbiamo fatto il nome di Accorinti ma siamo aperti a più proposte”

“La nostra adesione al tavolo del centrosinistra è stata convinta e lineare, fin dal primo momento. Ci siamo confrontati con tutte/i, discutendo e facendo proposte per un programma condiviso.
Siamo stati sempre disponibili e non abbiamo mai posto veti. Abbiamo fatto il nome di Accorinti in forza dei risultati ottenuti nei cinque anni di sindacatura ma abbiamo sempre avanzato più proposte di candidature nel nome dell’unità”, scrivono gli esponenti del movimento.
“Oggi scriviamo pubblicamente per la prima volta per sgomberare il campo da illazioni e parziali ricostruzioni del percorso della costruenda coalizione di centrosinistra al cui avvio abbiamo dato un decisivo contributo”, spiegano.

“La candidatura di De Domenico non ci è stata proposta ma imposta”

“Per pervenire ad una decisione condivisa sul nome del candidato/a a sindaco abbiamo proposto anche al tavolo di ieri il metodo del consenso. Ci siamo invece ritrovati in una riunione in cui il candidato a sindaco non ci è stato proposto ma imposto: un metodo per noi inaccettabile e che non rispetta, a nostro giudizio, il senso più profondo del fare politica”, sostengono i rappresentanti di Cmdb.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Purtroppo l’incapacità e il sentirsi chi non si è, potrà avere un solo effetto, ballottaggio centrodestra / Basile e vittoria di quest’ ultimo………..in effetti mi chiedevo come questi riuscissero a stare in coalizione quando sono solisti ed hanno solo personaggi non di spessore come il nome proposto ma forse troppo per loro

    36
    1
  2. Un piccolo gruppetto di alienati dalla realtà, settari e isolati che vive nell’isola che non c’è….. Non avrebbero dovuto neppure invitarli. La loro ottusità politica farà vincere de luca

    18
    1
  3. La corazzata Potemkin

    13
    0
  4. Giovanni ultimo arrivato 25 Marzo 2022 06:10

    Ma a parlare è lo stesso Ialacqua ,ex Presidente di Legambiente Messina, diventato poi assessore all’Ambiente per la giunta Accorinti, e che in 5 anni ha forse portato la differenziata al massimo al 9%, grazie alla sola realizzazione delle isole ecologiche fatte con finanziamenti europei e che venivano utilizzate solo da pochi per usufruire dello sconto, invece di strutturare un servizio capillare di ritiro, l’unico che poteva iniziare un percorso di avvicinamento agli standard previsti per legge? Ricordo che Ialacqua è stato 5 anni a Palazzo Zanca appoggiato da una stabile maggioranza. Direi uno veramente attento all’ambiente

    13
    3
  5. “Abbiamo fatto il nome di Accorinti in forza dei risultati ottenuti nei cinque anni di sindacatura …”
    QUALI:
    Far incazzare le forze armate?
    Realizzare la ridicola pista ciclabile?
    Permettere ai contestatori di non rispettare le regole?
    Predicare bene e razzolare male?
    Se questa è la sinistra….

    15
    1
  6. buttate fuori de domenico

    4
    1
  7. Condivido la presunzione d’innocenza fino al terzo grado di giudizio , ma non mi sembra opportuno presentare alle elezioni un ex sindaco e tutta la sua giunta con un rinvio di giudizio da parte della magistratura .

    5
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007