Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

Emanuela Giorgianni

Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

Tag:

sabato 13 Giugno 2020 - 15:00

Si è concluso il progetto LuissustainABLE Ambassador. Grande successo per il Liceo Maurilico. Le vincitrici parteciperanno, inoltre, ad un corso di Public Speaking.

Si è concluso il progetto LuissustainABLE Ambassador ideato dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli” e svolto dagli studenti dei Licei d’Italia, tra cui il Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina.

L’iniziativa

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani rispetto al tema dello sviluppo sostenibile, focalizzandosi soprattutto sull’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibile”.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi: un evento d’informazione e formazione dei partecipanti sul tema dello sviluppo sostenibile presso le differenti scuole, la somministrazione di questionari sull’argomento da parte degli studenti Ambassador agli altri alunni e infine un evento conclusivo sulla piattaforma “Cisco Webex” per comunicare i risultati della ricerca e conferire i premi alle squadre vincitrici.

Il Maurolico

Gli studenti delle quinte classi del liceo “Maurolico”, sostenuti con entusiasmo dalla dirigente Giovanna De Francesco e coordinati dal professore Costantino Lauria, si sono cimentati in questo studio conseguendo risultati soddisfacenti. Dall’indagine svolta, infatti, sono risultati realmente ricettivi ai temi della consapevolezza ambientale e animati dall’attitudine a individuare nuove prospettive e perseguire profondi cambiamenti coscienti che, come dice Stiglitz, sono caratterizzati della consapevolezza che «l’umanità deve imparare a condividere il pianeta».

Le vincitrici

Le vincitrici, per il Liceo messinese sono Lucia Ancora, Arianna Cardile, Annalaura Princiotto, Marika Raffa e Giulia Marsala, che durante l’incontro conclusivo si sono ritenute entusiaste di aver partecipato al progetto, soprattutto in quanto è stato l’ultimo a cui hanno preso parte a causa del Covid-19 e della chiusura delle scuole. Le vincitrici parteciperanno inoltre a un corso di Pulic Speaking erogato dalla LUISS che permetterà loro di acquisire nuove soft skill nel campo della comunicazione e nella gestione di uno stimolante spazio di interazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal professore Stefano Attili, responsabile Orientamento LUISS, il quale ha constatato come«questa generazione di Ambassador è caratterizzata da un forte senso etico e da una evidente coscienza ambientale che si riflette nel loro comportamento sostenibile».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007