Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

Emanuela Giorgianni

Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

sabato 13 Giugno 2020 - 15:00
Il Liceo Maurolico spicca nel progetto della Luiss sullo sviluppo sostenibile

Si è concluso il progetto LuissustainABLE Ambassador. Grande successo per il Liceo Maurilico. Le vincitrici parteciperanno, inoltre, ad un corso di Public Speaking.

Si è concluso il progetto LuissustainABLE Ambassador ideato dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli” e svolto dagli studenti dei Licei d’Italia, tra cui il Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina.

L’iniziativa

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani rispetto al tema dello sviluppo sostenibile, focalizzandosi soprattutto sull’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibile”.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi: un evento d’informazione e formazione dei partecipanti sul tema dello sviluppo sostenibile presso le differenti scuole, la somministrazione di questionari sull’argomento da parte degli studenti Ambassador agli altri alunni e infine un evento conclusivo sulla piattaforma “Cisco Webex” per comunicare i risultati della ricerca e conferire i premi alle squadre vincitrici.

Il Maurolico

Gli studenti delle quinte classi del liceo “Maurolico”, sostenuti con entusiasmo dalla dirigente Giovanna De Francesco e coordinati dal professore Costantino Lauria, si sono cimentati in questo studio conseguendo risultati soddisfacenti. Dall’indagine svolta, infatti, sono risultati realmente ricettivi ai temi della consapevolezza ambientale e animati dall’attitudine a individuare nuove prospettive e perseguire profondi cambiamenti coscienti che, come dice Stiglitz, sono caratterizzati della consapevolezza che «l’umanità deve imparare a condividere il pianeta».

Le vincitrici

Le vincitrici, per il Liceo messinese sono Lucia Ancora, Arianna Cardile, Annalaura Princiotto, Marika Raffa e Giulia Marsala, che durante l’incontro conclusivo si sono ritenute entusiaste di aver partecipato al progetto, soprattutto in quanto è stato l’ultimo a cui hanno preso parte a causa del Covid-19 e della chiusura delle scuole. Le vincitrici parteciperanno inoltre a un corso di Pulic Speaking erogato dalla LUISS che permetterà loro di acquisire nuove soft skill nel campo della comunicazione e nella gestione di uno stimolante spazio di interazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal professore Stefano Attili, responsabile Orientamento LUISS, il quale ha constatato come«questa generazione di Ambassador è caratterizzata da un forte senso etico e da una evidente coscienza ambientale che si riflette nel loro comportamento sostenibile».

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x