Il Messina ha illuso, ora deve ritrovare lo smalto per il finale di campionato

Il Messina ha illuso, ora deve ritrovare lo smalto per il finale di campionato

Simone Milioti

Il Messina ha illuso, ora deve ritrovare lo smalto per il finale di campionato

Tag:

domenica 31 Marzo 2024 - 07:04

Prima e dopo Brindisi due squadre diverse, ora è importante non sbagliare per chiudere dignitosamente il campionato

MESSINA – Come ha anche lasciato intendere mister Modica, dalla sala stampa di Castellammare, bisogna tornare a pensare solo alla salvezza perché il sogno playoff, per “divertirsi”, sembra ormai definitivamente fuori portata. I tifosi, e forse anche qualche calciatore, l’avevano accarezzato. Merito di un grande inizio di girone di ritorno e di questo va dato merito ad allenatore e calciatori, ma gli stessi hanno forse illuso. L’inganno sta nel pensare che la squadra potesse tenere quel ritmo e quindi raggiungere i playoff quando probabilmente invece i punti che la squadra poteva fare, ed è ancora in tempo per farli, sono quei 44-45 ancora alla portata e che garantirebbero purtroppo non i playoff ma la salvezza diretta.

Trend negativo nelle ultime

Basta buttare un occhio ai risultati per notare come, dall’ultima vittoria a Brindisi di inizio marzo, il Messina poi non abbia vinto più per le cinque partite successive. Le cinque prima di Brindisi invece erano state tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il campionato del Messina ha subito un netto rallentamento, perché se contro Crotone e Juve Stabia ci può stare perdere e contro il Benevento è comunque arrivato un pari, le partite in cui fare punti erano Latina e Foggia, che sono girate male. Ma come nuovamente evidenzia l’allenatore biancoscudato, dopo Castellammare, nell’ultima uscita prima di Pasqua, è mancata anche la prestazione.

Assenze fisiche e mentali

Nelle ultime partite il Messina non è quasi mai stato al completo tra infortuni e squalifiche e contro il Monterosi Tuscia settimana prossima torneranno Manetta e Frisenna. Ma mancheranno Polito ed Emmausso, due comunque che non hanno brillato al “Menti”. Torna a riempirsi anche l’infermeria e vedremo se si svuoterà: Civilleri fermo per un colpo alla caviglia destra nel pre partita contro la Juve Stabia, per Ortisi lussazione alla clavicola sinistra e Lia trauma alla caviglia destra, la stessa che l’aveva tenuto fuori per settimane.

A questo va aggiunto il conto aperto imposto dal giudice sportivo e il Messina con i suoi 12 cartellini rossi e (con la giornata di ieri ha superato la tripla cifra) 101 gialli settimanalmente ha sempre qualcuno in diffida. Nella prossima di campionato saranno Salvo, Lia, Pacciardi e Frisenna con questa spada di Damocle sulla testa

Oltre a questo, si aggiungono quei giocatori che sentono ormai, il mister lascia intendere, di aver fatto il loro. La bocciatura di tutto l’attacco ieri dopo il primo tempo, fuori Plescia Emmausso e Rosafio, evidentemente è stata una scelta quasi a voler lanciare un segnale perché c’era comunque uno slot da utilizzare nel corso della ripresa. Poi la decisione di togliere Emmausso, ammonito e quindi già certo di saltare la prossima, è forse stata un messaggio allo stesso, che comunque, lo conosciamo, è croce e delizia del gioco dei peloritani.

Evitare errori nelle prossime

Dopo la pausa di Pasqua, al Messina, in 14ª posizione, restano delle partite che sono veri e propri scontri diretti in cui potrà archiviare definitivamente la salvezza: Monterosi Tuscia, 19ª in classifica, in casa; Catania, 15ª in trasferta, con possibilità di condannare ad un amaro destino i cugini; Potenza, 13ª posizione, per l’ultima partita in casa. Infine si chiuderà la stagione regolare col Monopoli, in 16ª posizione, con una trasferta.

Articoli correlati

Un commento

  1. antonio d'angelo 3 Aprile 2024 08:06

    piedi per terra!!! dobbiamo fare 7 punti almeno in 4 partite. difficile a catania, euforia per coppa italia vinta e posizione di classifica, mentre la Turris ha un buon calendario campano………….. a buon intenditore.
    FORZA MESSINA

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007