"Impressioni di mare". Dal 23 luglio in mostra a Salina

“Impressioni di mare”. Dal 23 luglio in mostra a Salina

Redazione

“Impressioni di mare”. Dal 23 luglio in mostra a Salina

Tag:

lunedì 19 Luglio 2021 - 08:54

Mostra di tre noti artisti messinesi

Dal 23 luglio Fabbrica 11, magazzino-galleria della omonima Associazione culturale, ospiterà al suo esordio la mostra curata da Paola Pintacuda di tre noti artisti messinesi accomunati nel titolo IMPRESSIONI DI MARE.

SARA TERESANO “…scultrice biologa, è tra i dieci migliori artisti italiani viventi, selezionati dalla Nasa…” (ANSA 30 gennaio 2017). Le sue Opere dalle figure arcaiche, primordiali e contemporanee al tempo stesso, toccano le corde profonde delle nostre origini. Per Fabbrica11 esporrà Realtà Sommerse, bassorilievi in sabbia di quarzo, come concrezioni del tempo, dalle forme complesse ed eleganti.

FRANCESCA BORGIA, artista eclettica ed effervescente ha partecipato ad importanti collettive sul territorio nazionale con le sue opere pittoriche, alle quali ha affiancato la sperimentazione con la ceramica. Sue Opere si trovano al Museum di Ezio Pagano a Bagheria (PA), alla Galleria Civica di arte contemporanea di Messina, presso la sede dell’azienda americana Grey Direct a Milano e in diverse collezioni private. Per Fabbrica11 presenta Efflorescenze: forme figurative ed astratte in ceramica, le quali proprio come nella pittura, ci restituiscono alghe dolcemente mosse dalle onde, piante e frutti marini ci riportano all’incanto delle esplorazioni tra gli scogli bagnati dal mare… Materia ceramica e cristallina pronta, simbolicamente, a diventare ciottoli e sabbia per proseguire un ciclo continuo con la natura.

NESSUNETTUNO, è l’alter ego di Nicolò Amato, giovane artista writer con una laurea in designer (industrial-interior). La sua è una pittura che arriva dal profondo del mare, dai misteriosi abissi abitati da alghe e da occhi che “guardano il guardante”. Si definisce pittore da strada, ha partecipato a numerosi festival e sue Opere si trovano a Palermo, Sciacca, Messina, e in Spagna a Barcellona. Ha vinto quest’anno il concorso nazionale Oceano &Clima indetto World Rise Onlus, per la salvaguardia del mare. Lo scorso 2020 ha dipinto un murales lungo dieci metri, sulla strada che porta al Magazzino-Galleria Fabbrica11. Ed è proprio il murales di Nessunettuno che rappresenta con piena evidenza gli intenti che l’Associazione si propone: Essere veicolo di cultura e arte con il territorio.

L’arte fluisce come l’acqua e ristora. L’arte tracima dai suoi contesti abituali, sgorga libera, si espande nei vicoli, incuriosisce il passante. Lo incanta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007